fbpx
Eventi e concorsiFotografia

Aperte le iscrizioni per HUAWEI NEXT-IMAGE Awards 2021

Ritorna per il quinto anno consecutivo il contest di fotografia da smartphone più importante al mondo. In palio 10.000 dollari, il nuovo Huawei nova8i e il monitor MateViewGT. Ecco come partecipare.

HUAWEI NEXT-IMAGE Awards 2021: aperte le iscrizioni

Aperte le iscrizioni per il NEXT-IMAGE Awards 2021, il contest di fotografia da smartphone giunto ormai alla quinta edizione. L’iniziativa è rivolta non solo a fotografi professionisti, ma anche ad appassionati e visual storyteller. Il tema dell’edizione 2021 è Better Together, ed in palio c’è una somma in denaro fino a 10.000 dollari. I vincitori avranno inoltre la possibilità di trasformare i loro scatti in wallpaper, che saranno scaricabili dagli utenti. Sarà possibile iscriversi da ora fino al 30 novembre 2021.

La giuria di quest’anno è composta da un team di esperti internazionale. La grande caratteristica è la varietà di background dei membri, che vanno dall’arte allo sport. Ad esempio, tra i giurati, troviamo Reuben Krabbe, fotografo canadese di sport estremi e Karen Smith, rinomato critico d’arte del Regno Unito. Presente anche Olivier Chiabodo, produttore radiofonico e televisivo francese, Liu Heung Shing, fotografo vincitore del Pulitzer e fondatore del Centro di fotografia di Shanghai. E poi ancora Lin Haiyin, uno dei vincitori dell’edizione 2020 del Next-Image Awards, Yu Guoming, professore della Scuola di Giornalismo e Comunicazione della BNU e Li Changzhu, Vice Minister of the Consumer Strategy Marketing Dept at the HUAWEI Consumer Business Group.

Nel 2019 si aggiudicò il concorso un italiano

C’è anche l’italiano Stefano Federici, vincitore dell’edizione 2019 con una serie di scatti in bianco e nero dedicati alla moglie Ana. Ecco come Federici ha commentato l’iniziativa:

“Vincere il NEXT IMAGE Awards è stato l’inizio di un viaggio, emozionale e lavorativo. Questo riconoscimento mi ha fornito lo spunto e il coraggio per iniziare una nuova vita professionale da fotografo. L’opportunità più gratificante è stata quella di aver avuto l’onore di partecipare alla premiazione in una location importante come il Paris Photo nel Grand Palais di Parigi con la mia foto esposta insieme a quelle di altri fotografi di fama internazionale. Un’esperienza che non dimenticherò mai. Successivamente, per Huawei ho realizzato anche un progetto fotografico dove ho cercato di evidenziare le funzionalità dello smartphone che avevo ricevuto in premio.“

I consigli di Stefano Federici ai concorrenti

A chi desidera partecipare consiglio di essere creativi, ma soprattutto originali. – continua Stefano Federici. “Nella composizione, nell’inquadratura, nei colori, nel bianco e nero, mostrare il proprio punto di vista, adattando il proprio stile personale. Inoltre, gli smartphone Huawei offrono la possibilità di scattare in modalità manuale, come vere e proprie fotocamere, evitando gli automatismi e, impostando in maniera autonoma i vari parametri sull’esposizione, si può creare qualcosa di veramente notevole e professionale. Infine, raccontare una storia che sia efficace e a forte impatto emotivo”.

Ben 10 categorie e un concorso tutto per gli utenti italiani

L’edizione 2021 prevede una suddivisione in categorie che non prevede un vincitore assoluto. La scelta permette così di apprezzare tutte le sfumature dei diversi stili fotografici e i diversi punti di vista. Ecco le dieci categorie in gara:

  • Ritratti: accettati anche autoritratti.
  • Bianco e Nero: per gli scatti monocromatici.
  • Video-story: filmati della durata massima di 15 minuti.
  • Foto-story: storytelling fotografico con scatti multipli (da un minimo di 3 foto fino ad un massimo di 9).
  • Snapshot: per le instantanee.
  • Salve Vita!: per le foto cariche di colori.
  • Super Macro: per scatti dei dettagli.
  • Le altre categorie sono Grandangolo, Scatti a distanza, Scatti notturni.

Inoltre, dal 15 settembre fino al 21 novembre, Huawei lancerà un concorso a premi locale. Ogni due settimane una giuria locale nominerà il vincitore di due diverse categorie per il Next-Image 2021 Community Italia, l’edizione italiana del contest internazionale. Questo il calendario delle scadenze: fino al 26 settembre Ritratti e Bianco e Nero; 10 ottobre Video-Story e Foto-Story; 24 ottobre Snapshot e Scatti a distanza; 7 novembre Grandangolo e Scatti notturni e, infine, fino al 21 novembre SuperMacro e Salve, vita! Per i partecipanti, in palio HUAWEI nova 8i e HUAWEI MateView GT.

HUAWEI NEXT-IMAGE Awards 2021: i premi in palio

I partecipanti hanno l’opportunità di vincere premi incredibili, tra cui il già citato nova 8i, il monitor MateView GT, Watch 3 e somme in denaro fino a 10.000 dollari.

  • Primo Premio Fotografo dell’anno (3 vincitori)
    • NEXT-IMAGE Creation Fund di 10.000 dollari 
    • Certificato di riconoscimento elettronico 
  • Vincitori di categoria (27 vincitori)
    • NEXT-IMAGE Creation Fund di 1.000 dollari 
    • Certificato di riconoscimento elettronico 
  • Secondi classificati (30 vincitori)
    • HUAWEI Watch 3
    • Certificato di riconoscimento elettronico 
  • Student Focus Award (10 vincitori)
    • NEXT-IMAGE Creation Fund di 1.000 dollari 
    • Certificato di riconoscimento elettronico 

Come iscriversi al Contest

I candidati possono iscriversi tramite l’app My Huawei disponibile su HUAWEI AppGallery, il marketplace proprietario di Huawei che conta oggi 134.000 app integrate in HMS Core, oppure consultare l’homepage del contest e inviare le proprie immagini direttamente. In alternativa, possono visitare questo link per candidarsi tramite HUAWEI Community, il luogo virtuale di incontro di tutti i fan Huawei alla ricerca di news, aggiornamenti, consigli e guide per utilizzare al meglio il proprio device, che ha superato i 600 mila iscritti. 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button