fbpx
Huawei MatePad Pro recensione

Recensione Huawei MatePad Pro: è davvero una bomba!
Il nuovo tablet di Huawei non ha le Google Apps ma in realtà non ne sentirete le mancanza


Huawei MatePad Pro è il nuovo tablet di fascia alta del colosso cinese e ha davvero tutto ciò di cui avete bisogno: un ottimo display, prestazioni davvero esagerate, una buona batteria ed un paio di accessori che vi aiuteranno ad ampliarne le funzioni. A questo poi dobbiamo aggiungere qualche interessante funzionalità software che daranno una marcia in più alla vostra produttività. Vi raccontiamo tutto questo nella nostra recensione.

La video recensione

Huawei MatePad Pro recensione: un prodotto premium

Huawei MatePad Pro ci è piaciuto subito. Una volta preso in mano vi renderete conto dal suo valore: il feeling è quello tipico dei prodotti premium, la qualità costruttiva è molto alta e il prodotto risulta davvero solito, con una robusta scocca in metallo che non va ad intaccarne il peso. Con i suoi 460 grammi e uno spessore di 7,2 mm, Huawei MatePad Pro risulta leggero e semplice da maneggiare. 

Lungo i bordi avete tutto il necessario: tasto di accensione, bilanciere del volume, connettore USB-C e soprattutto 4 speaker che regalano un’esperienza acustica convincente. Sulla parte posteriore invece abbiamo la fotocamera da 13 megapixel, a cui viene affiancata quella frontale da 8 megapixel, inserita all’interno di un piccolo forellino. La qualità è sorprendentemente alta per un tablet ma non aspettatevi gli scatti tipici dei top di gamma di Huawei. Questo rende i due obiettivi comodissimi in caso di necessità ma probabilmente vi ritroverete ad usarli per le videochiamate più che per scatti fotografici artistici.

La parte anteriore del dispositivo ospita un display IPS LCD da 10,8 pollici con risoluzione 2560 x 1600 pixel. Lo schermo è davvero di ottima fattura, con una resa cromatica più che soddisfacente che lo rende perfetto per qualsiasi attività, inclusa la visione di film e serie TV. 

Due accessori che fanno la differenza

huawei matepad proDurante la nostra prova abbiamo avuto la possibilità di provare due accessori davvero utili, entrambi venduti separatamente.

La prima è la Huawei M-Pencil, una penna con 4096 livelli di pressione che potete acquistare a 99 euro. Noi l’abbiamo davvero adorata. La M-Pencil si attacca magneticamente alla scocca del MatePad Pro, è comoda da impugnare ed è perfetta per il disegno, gli appunti e persino per un po’ di sana matematica. In particolare vi suggeriamo le app Nebo for Huawei, che consente di mescolare diversi tipi di scrittura per creare documenti complessi, e MyScript Calculator, che vi permette di scrivere a mano qualsiasi operazione che viene poi risolta automaticamente.

Con altri 129 euro invece portate a casa la Smart Magnetic Keyboard, che trasforma il MatePad Pro in una sorta di notebook. Se pensate di usarlo per lavoro o anche solo per l’università è l’accessorio che fa per voi: la tastiera è reattiva, la digitazione confortevole e include due fessure magnetiche che vi aiutano a posizionare il tablet.

HUAWEI Matepad Pro Tablet, 10.8''  Fullview Display, HUAWEI...
  • Con il rapporto schermo-corpo del 90% e le cornici ripiegate a 4,9 mm, il display huawei fullview da 10,8 pollici offre...
  • Con il chipset di punta kirin 990, huawei matepad pro presenta prestazioni notevolmente migliorate e un'elevata...
  • Huawei matepad pro supporta la collaborazione multi-screen con telefoni huawei con emui 10.0 o versioni successive,...

Le Google Apps non sono un limite

Huawei MatePad Pro prezziIl processore Kirin 990, i 6 GB di RAM e i 128 GB di memoria interna, espandibile tramite le nanomemory (memorie proprietarie di Huawei), aiutano a svolgere ogni genere di attività e a conservare decine di app e file. Ovviamente non mancano il Wi-Fi, il Bluetooth 5.1 e persino la connettività LTE. Mancano invece l’NFC e il lettore d’impronte ma non sono assenze pesanti: anche se fosse possibile, difficilmente paghereste con un tablet, mentre sul fronte sicurezza avete lo sblocco con il volto.

Ottima poi l’autonomia: i 7250 mAh della batteria garantiscono due giorni di uso intenso. Se poi contate di usarlo giusto un paio d’ore al giorno non faticherà a coprire addirittura 4/5 giorni. 

Una volta scarico potete sfruttare la ricarica rapida a 40W e persino la ricarica wireless a 15W. Entrambe gratissime novità per quanto riguarda il mondo del tablet.
Inoltre abbiamo la ricarica inversa, utile ad esempio se avete le Freebuds 3 – le cuffie ture wireless di Huawei – oppure uno smartphone da ricaricare.

Sul fronte software invece ritroviamo la EMUI 10 basata su Android 10, praticamente lo stesso sistema operativo che abbiamo visto su Huawei P40.
Ci sono però due aggiunte interessanti: la modalità desktop e la multi-screen collaboration. La prima trasforma il tablet in un PC: avrete infatti le finestre come succede su Windows, con la stessa facilità di utilizzo. La multi-screen collaboration invece permette di riprodurre ciò che succede sul vostro smartphone Huawei direttamente sullo schermo del MatePad Pro. Questo garantisce un livello di multitasking e di condivisione dei contenuti senza precedenti.

Inutile dirlo: non ci sono le Google Apps, quindi niente Play Store. A nostro avviso non è un grosso problema: su AppGallery trovate buona parte delle app di cui avete bisogno, da quelle dedicate all’intrattenimento ai software per la produttività.

Huawei MatePad Pro recensione: acquistarlo oppure no?

Huawei MatePad Pro ci è piaciuto fin da subito: è completo, potente e versatile. Potete farci davvero di tutto. Se quindi state cercando un prodotto utile tanto all’intrattenimento quanto al lavoro o allo studio, fa sicuramente per voi. 

Huawei MatePad Pro è in vendita a 549,90 euro ma, al momento, potete usufruire di un allettante promozione: con la stessa cifra portate a casa anche la M-Pencil e la Smart Magnetic Keyboard. Approfittatene!

HUAWEI Matepad Pro Tablet, 10.8''  Fullview Display, HUAWEI...
  • Con il rapporto schermo-corpo del 90% e le cornici ripiegate a 4,9 mm, il display huawei fullview da 10,8 pollici offre...
  • Con il chipset di punta kirin 990, huawei matepad pro presenta prestazioni notevolmente migliorate e un'elevata...
  • Huawei matepad pro supporta la collaborazione multi-screen con telefoni huawei con emui 10.0 o versioni successive,...

Fjona Cakalli

author-publish-post-icon
Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link