CulturaFeaturedTech

10 applicazioni capaci di rivoluzionare la vostra produttività

Un elenco di 10 app pensate per chi desidera essere non solo concentrato ma anche multitasking

Lavorare tramite Internet è un fenomeno ormai radicato. Chiunque nel 2019 può svolgere il proprio lavoro ovunque e quando vuole, soprattutto grazie ad app specifiche. Tuttavia si è ben consci anche del fatto che le distrazioni sono sempre dietro l’angolo.

Un sms dal proprio partner, una chiamata improvvisa, un tag sui social, magicamente la nostra concentrazione potrebbe venire meno. Cosa fare, quindi, per evitare di perdere la lucidità necessaria ogni qual volta compare una notifica sul nostro dispositivo?

Ecco, dunque, un elenco di 10 app pensate per aiutare la produttività dei lavoratori digitali.

L’app pensata per lo storage dei files

Total Files è un’app gratuita che permette di poter raggruppare al suo interno i servizi di storage dei files. Che usiatre Dropbox, Google Drive oppure Onedrive o tutte e tre poco importa!

Basta ricerche affannose fra mille app diverse. Con Total Files sarà possibile avere queste applicazioni di conservazione dei documenti a portata di un unico click.

Total files
Total files
Developer: App Ideas
Price: Free+

Total
Total
Developer: Appideas srl
Price: Free+

Il pacchetto Office

Scenario: siete ad una riunione e il vostro capo vi incarica di preparare un paper su Word e una griglia su Excel. Nulla di particolare, penserete voi, si può sempre usare il proprio computer. E invece no. Si è rotto proprio quella mattina, poco prima del meeting.

Cosa fare, adesso?

La soluzione è semplicissima: gli store dei nostri smartphone e dei tablet ci permettono di poter acquisire facilmente la versione del pacchetto office pensata per il mobile!

Word, Excel e Power Point saranno perfettamente scaricabili e fruibili; così facendo e con un po’ di inventiva, i nostri dispositivi diventeranno dei minicomputer da poter portare sempre in tasca.

Polaris Office - PDF & Docs
Polaris Office - PDF & Docs

Google Calendar

app

Il troppo storpia e questo vale anche in campo lavorativo, specie quando ci sono delle scadenze da dover assolutamente rispettare. Si arriva a dormire poco la notte, ad essere perennemente nervosi e a dimenticare appuntamenti importanti.

Niente paura, però, perché esiste uno strumento utilissimo da poter utilizzare per tenere a mente i nostri impegni lavorativi e non: sto parlando di Google Calendar.

Google Calendar è personalizzabile e disponibile su qualunque dispositivo (dal pc allo smartphone), oltre ad avere un sistema di notifiche per avvertirci di un imminente appuntamento o di una ricorrenza particolare o, ancora, di una scadenza da dover assolutamente rispettare.

Google Calendar
Google Calendar
Developer: Google LLC
Price: Free

Google Calendar
Google Calendar
Developer: Google LLC
Price: Free

Hootsuite, per avere i tuoi social in un unico pacchetto

Hootsuite è un’ottima applicazione, soprattutto per coloro che coi social ci lavorano.

Immaginate per un Social Media Marketer il tempo che potrebbe volerci pubblicare su ogni social link o pubblicità riguardanti l’azienda per la quale lavora. Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e chi più ne ha più ne metta.

Il mondo dei social, poi, è così vasto e complicato (anche se all’apparenza sembra il contrario) da sottrarre davvero minuti preziosi da poter impiegare, magari, per il lavoro successivo. Quindi perché non raggruppare anche questo pacchetto in un’unica app?

Hootsuite
Hootsuite
Developer: Hootsuite
Price: Free+

Airmore, per avere il tuo telefono direttamente sul pc

Per tutti coloro che vogliono lavorare al computer utilizzando i dati presenti sul cellulare, esiste Airmore.

Quest’app permette, infatti, di visualizzare i files presenti sul telefono direttamente sul proprio PC, senza cavi USB o servizi client. Tutto quello che bisogna fare è semplicemente scansionare con la fotocamera del proprio cellulare il QR code presente sulla pagina web di Airmore.

In questo modo gestire le cartelle o trasferire i documenti sarà molto più semplice ed immediato!

AirMore
AirMore
Developer: APOWERSOFT LTD
Price: Free

Mindy, l’app per l’organizzazione mentale

appSiete un vulcano di idee ma non avete tempo e modo di realizzarle tutte? Con Mindy non avrete più scuse! È l’app ideale per tutti coloro che vogliono focalizzare le proprie idee strutturando concetti, idee, pianificando progetti e via discorrendo.

Con Mindy potrete creare gerarchie, aggiungere note, immagini, creare schemi e mappe mentali, oltre ad avere anche la possibilità di esportare quest’ultime in file PDF, OPML o Text.

Mindly (mind mapping)
Mindly (mind mapping)
Developer: dripgrind Oy
Price: Free+

Mindly (mappa mentale)
Mindly (mappa mentale)
Developer: dripgrind
Price: Free+

5 minuti di meditazione

Staccare per diversi minuti dall’attività lavorativa non può che far bene. C’è chi schiaccia un pisolino e chi, invece, può meditare grazie a quest’app: 5 minuti di meditazione.

20 meditazioni disponibili, da compiere per 300 secondi esatti al giorno. In questo modo non solo rilasserete la mente ma anche il corpo, tornando, neanche a farlo a posta, più concentrati e produttivi di prima!

5 Minuti Meditazione
5 Minuti Meditazione

5' Minuti, Io Medito
5' Minuti, Io Medito
Developer: Polvo Digital
Price: Free

Schermo multitasking

Fino ad ora abbiamo parlato di pacchetti che raccoglievano varie app dello stesso settore in una sola. Ma cosa potreste utilizzare se, ad esempio, vorreste utilizzare tutti questi pacchetti contemporaneamente?

La soluzione è a portata di store: grazie all’applicazione Schermo multitasking.

In questo modo potrete avviare ed utilizzare app diverse nello stesso istante. Il tutto da un unico dispositivo! Incredibile, vero?

Schermo Multitasking
Schermo Multitasking
Developer: ToolStyle
Price: Free+

Floating apps - Multitasking
Floating apps - Multitasking
Developer: AI Droid
Price: Free

iScanner, per scansionare i file cartacei senza il bisogno di uno scanner

iScanner è uno strumento utilissimo per coloro che hanno necessità di scansionare un documento ma che, nel momento del bisogno, non hanno a disposizione uno scanner.

Tutto quello di cui si ha bisogno è la semplice fotocamera dello smartphone ed essere quanto più precisi possibili per ottenere una scansione del documento. Da lì, si può salvare l’immagine in galleria e conservarla oppure inviarla a chi si desidera.

iScanner - Scanner PDF
iScanner - Scanner PDF
Developer: BPMobile
Price: Free+

 Filtro per le chiamate indesiderate

appEd è con quest’ultima app che chiudiamo il nostro viaggio fra alcune delle applicazioni dedicate al miglioramento della produttività.

Capita spessissimo, quando si lavora, di ricevere chiamate indesiderate. Grazie a delle app specifiche per filtrarle, i call center o gli amici fastidiosi diventeranno un lontano ricordo! Ve ne sono diverse sugli store con funzionalità di filtraggio chiamate, ma TrueCaller è probabilmente la più intuitiva di tutte.

Nel caso dei call center, inoltre, comparirà sul display una schermata rossa con la scritta “Seccatore”. In questo modo sarà  nostra completa discrezione rispondere o meno, potendo intuire fin da subito da chi proviene la chiamata.

Truecaller
Truecaller
Price: Free+

Tags

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker