fbpx
NewsTech

Yuka, l’app che misura l’impatto sulla salute dei prodotti che utilizziamo

L'app Yuka, che consente di scansionare alimenti e cosmetici per riconoscere il loro impatto sulla salute, è ora disponibile in Italia

L’app mobile Yuka arriva in Italia. Con già 20 milioni di utenti in tutto il mondo, permette di scansionare i codici a barre dei prodotti alimentari e cosmetici e di riconoscere immediatamente il loro impatto sulla salute.

L’app Yuka arriva in Italia

L’applicazione analizza immediatamente il codice a barre e, grazie a un sistema di valutazione semplice e una presentazione chiara e dettagliata delle informazioni, l’utente è in grado di comprendere le proprietà e l’impatto del prodotto. Se un prodotto ha un impatto negativo sulla salute, Yuka raccomanda prodotti alternativi simili ma più sani.

Yuka ha elaborato il proprio database, che contiene attualmente 1,5 milioni di prodotti, di cui il 70% prodotti alimentari e il 30% cosmetici. Attualmente, Yuka riconosce il 80% dei prodotti disponibili in Italia. Se l’utente scansiona un prodotto non ancora riconosciuto, può aggiungerlo direttamente nell’applicazione fotografandone le etichette. Questo processo permette a Yuka di allargare progressivamente il proprio database di prodotti italiani affinché sia il più completo possibile. Un sistema di controllo rigoroso garantisce inoltre la correttezza delle informazioni contenute nell’applicazione.

yuka app alimenti salute

I prodotti vengono valutati in modo assolutamente neutrale. Nessuna marca e nessun produttore influenza in alcun modo sulle valutazioni e raccomandazioni proposti nell’applicazione. Completamente priva di pubblicità – anche nella versione gratuita -, l’app Yuka si finanzia grazie alla versione Premium dell’applicazione. Oltre che attraverso Il libro Yuka “La guida dell’alimentazione sana”, un Programma Nutrizionale online e alla vendita di un calendario di frutta e verdura di stagione (solo disponibile in Francia).

Un successo mondiale

Dietro Yuka c’è un piccolo gruppo di 11 persone. Si tratta di un progetto cresciuto fin da subito in modo esponenziale senza bisogno di pubblicità, grazie unicamente al passaparola e all’impatto mediatico.

Yuka è stato lanciato in Francia nel gennaio del 2017 e conta oggi 20 milioni di utenti e ogni giorno gli utenti scansionano 5 milioni di codici a barre. L’applicazione è attualmente disponibile in 10 paesi oltre la Francia: Italia, Belgio, Svizzera, Spagna, Lussemburgo, Regno Unito, Irlanda, Canada, Stati Uniti e Australia.

Uno studio recente ha dimostrato che Yuka aiuta in maniera più globale a rimettere l’alimentazione al centro dell’interesse delle persone. Oltre a contribuire a orientare i consumatori verso prodotti migliori. Numerosi produttori hanno inoltre cambiato la composizione dei loro prodotti in modo da essere valutati meglio dall’app Yuka.

Yuka - Scansione prodotti
Yuka - Scansione prodotti
Developer: Yuka App
Price: Free+
‎Yuka - Scansione dei prodotti
‎Yuka - Scansione dei prodotti
Developer: Yuca
Price: Free+

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button