fbpx
Cultura

Un appello a tutte le donne nell’imprenditoria

Parte Call4Women, progetto promosso da B Heroes ed Endeavor Italia per superare il gender gap nel mondo delle startup

Il gender gap è un problema che non va sottovalutato e negli ultimi anni si è fatto molto per cercare di superarlo, in tanti ambiti diversi. Ora arriva una nuova proposta legata all’ecosistema delle startup, per promuovere le donne anche in questo campo dell’imprenditoria. Lanciato da due realtà importantissime in questo settore come Endeavor Italia e B Heroes, punta a promuovere il ruolo femminile in questo campo.

Com’è la situazione delle donne nell’imprenditoria innovativa?

I numeri ci dicono che nel quarto trimestre del 2019 le startup innovative a conduzione femminile erano solo il 13,5% del totale. Poco migliore la situazione con le società di capitali, dove si raggiunge il 22%. Numeri ancora troppo bassi, sebbene in linea con i dati europei. Una fotografia del fatto che per le donne esiste un minore accesso alle opportunità per lanciare e rendere prospero il proprio business.

Parte così Call4Women, rivolta a tutte le donne interessate ad attività imprenditoriali. Fino al 30 aprile gruppi informali di donne e studentesse, startup senza limiti di fatturato e aziende in crescita potranno lanciare le proprie proposte sulla piattaforma dedicata.

Tutte le idee pervenute passeranno poi a una giuria che li indirizzerà verso due percorsi distinti. I progetti più  giovani andranno verso B Heroes dove potranno accedere a servizi di mentorship, laboratori e un programma di accelerazione, finanziamenti e altro ancora. Cinque di quelli con fatturati superiori ai 100.000€ passeranno invece a Endeavor, che li guiderà in due giornate di workshop con il business coach Ed Capaldi presso OGR Tech a Torino.

Tutto arriverà poi a un evento di sintesi che sarà un momento di riflessione sullo stato delle donne nell’imprenditoria. Inoltre si terranno diversi webinar per approfondire questo tema, con il primo appuntamento previsto per martedì 7 aprile alle 18.30 con Maurizia Iachino, presidente di Fuori Quota, direttamente dai canali social di B Heroes ed Endeavor Italia.

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button