fbpx
NewsTech

Apple: alcune organizzazioni chiedono uno stop al sistema di monitoraggio anti pedofilia

Una lettera aperta di alcune organizzazioni chiede ad Apple di interrompere il progetto per via dei rischi collegati

Il sistema di monitoraggio con cui Apple punta a “controllare” le foto degli utenti iPhone per creare un sistema anti pedofilia continua a far discutere. In queste settimane, l’iniziativa di Apple è stata molto discussa a livello globale ed ha generato polemiche e dubbi. La stessa casa di Cupertino ha cercato di gettare acqua sul fuoco. Apple, infatti, ha ridimensionando le criticità emerse in tema di tutela della privacy (maggiori dettagli li trovate nella news linkata di seguito). Nel frattempo, una lettera aperta chiede ad Apple di rivedere i suoi piani.

Alcune organizzazioni della società civile chiedono ad Apple di interrompere il progetto del sistema anti pedofilia

Una lettera aperta diffusa da Center for Democracy & Technology (CDT) e firmata da oltre 90 organizzazioni della società civile è stata diffusa online in queste ore. Tale lettera contiene un invito ad Apple di abbandonare la strada intrapresa. In particolare, viene richiesto all’azienda di Cupertino di abbandonare il piano per dar vita a funzionalità di sorveglianza in prodotti come iPhone e iPad.

I rischi del nuovo sistema di monitoraggio

Secondo i firmatari della lettera, sebbene il sistema sia progettato per proteggere i bambini e ridurre la diffusione di materiale pedopornografico, i rischi connessi al sistema di sorveglianza sono numerosi. La lettera mette in evidenza che il sistema anti-pedofilia sviluppato da Apple potrebbe inavvertitamente creare problemi ad alcuni giovani e a giovani LGBTQ+ che vivono in condizioni familiari difficili.

Una volta che il sistema di scansione delle immagini sarà integrato nei prodotti Apple, l’azienda potrebbe ritrovarsi a dover fare i conti con enormi pressioni da parte dei Governi locali. Le istituzioni potrebbero richiedere ad Apple di utilizzare il sistema di monitoraggio per individuare altre tipologie di immagini. In questo caso, i rischi per la privacy degli utenti saranno notevoli.

 

Offerta
Novità Apple iPhone 12 (128GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button