!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
migliori documentari

I migliori documentari a tema tech, videogiochi, scienza (ma non solo) – I consigli di Fjona
Divertirsi e scoprire qualcosa di nuovo in televisione. Cosa c'è di più bello?


Quali sono i migliori documentari da guardare a tema geek, tech, videogiochi e scienza? Beh, lo state chiedendo alla persona giusta, perché la mia passione per le produzioni documentaristiche è davvero sconfinata. Vi propongo quindi una selezione di film documentari o di docuserie che non dovete perdervi per nessuna ragione al mondo.
Preparatevi perché sono parecchi. Si parte con i miei amati videogiochi, fino ad arrivare all’obsolescenza programmata, passando per il deepweb, l’archeologia rivisitata in chiave tecnologica e tanto altro ancora.

Spero che la selezione – sempre in costante aggiornamento – sia di vostro gradimento.

migliori documentari High Score

Dove guardare “High Score“: Netflix

High Score è l’ultima serie che ho guardato in ordine temporale e credo si possa annoverare tra i migliori documentari sulla piazza sia per contenuti sia per qualità nella realizzazione. Si tratta di una mini serie che racconta – a grandi linee – la storia dei videogiochi, toccando punti chiavi come la nascita di Space Invaders, Pac Man, dei videogiochi di ruolo e di Final Fantasy concludendo con DOOM. Ma non finisce qui: durante le varie puntate vengono svelate succose curiosità, chicche che forse nemmeno i più nerd conoscono. Completano poi l’opera dei divertenti intermezzi in pixel art che donano un tocco in più a questa deliziosa serie. Preparatevi perché sarete travolti da nostalgia a palate.

migliori documentari Connected

Dove guardare “Connected“: Netflix

Connected è una docu-serie sociologia/scientifica alla quale inizialmente non dareste nemmeno una lira.
A condurvi tra le varie connessioni che ci collegano al mondo e all’universo, troverete il giornalista scientifico Latif Nasser il quale attraverso gli occhi curiosi di un bambino vi poterà a scoprire il mondo della sorveglianza, della cacca (si avete capito bene), dei numeri e delle armi nucleari.
Immagino che, da questa descrizione, non ne abbiate capito poi molto della serie Connected. Provo a farvi un esempio. Una delle puntate è dedicata alla nuvole: prima le nuvole del meteo, poi le nuvole della tecnologia cloud, e nuvole della rete internet. Sono sicura che Latif Nasser non vi deluderà.

migliori documentari Cosa ti dice il cervello?

Dove guardare “Cosa ti dice il cervello?“: Disney+, NOW TV e Sky

La serie di documentariCosa ti dice il cervello” – una produzione National Geographic – non è molto recente, ma ora che è approdata su Disney+ è di nuovo tornata in auge. L’ho vista tutta e l’ho trovata molto carina perché spiega come funziona il nostro cervello attraverso esperimenti cognitivi semplici quanto efficaci. E udite, udite è davvero alla portata di tutti. Non c’è bisogno di possedere basi scientifiche di chissà quale genere per capire come funziona il nostro cervello. La cosa che mi ha lasciata più di sasso è come siamo facilmente influenzabili. In poche parole, ho scoperto – attraverso gli esperimenti proposti – che il libero arbitrio… non è poi così libero 😉

migliori documentari bitcoinBitcoin: storia di un cybermistero

Dove guardare “Bitcoin: storia di un cybermistero“: NOW TV, Sky

Se non ne sapete nulla sui Bitcoin, questo documentario è un ottimo punto di partenza per comprendere il concetto sociale su cui si basa questa valuta virtuale. Ma non è questo il focus di “Bitcoin: storia di un cybermistero“. Si perché il vero protagonista di questo documentario è Mark Karpelès, un ragazzone francese che vive a Tokyo, ex-CEO dell’azienda Mt.Gox che dal 2013 fino al 2014 gestiva oltre il 70% di tutte le transazioni bitcoin nel mondo.
Nel febbraio 2014 – apparentemente di punto in bianco – Mt. Gox sospende le transazioni, chiude il sito, dichiarando così bancarotta. Fin qui, tutto “normale”. Peccato che Mt.Gox avesse nelle sue casse oltre 850.000 bitcoin (450 milioni di dollari nel 2014), denaro dichiarato rubato e sparito. La vicenda rimane tutt’ora un mistero.

Il documentario è ben fatto, ironico quanto drammatico. Da guardare.

Io non ve lo sto dicendo… ma lo trovate anche su Youtube 😉

migliori documentariDeep Web il lato oscuro della rete

Dove guardare “Deep Web il lato oscuro della rete“: NOW TV, Sky, tenete però d’occhio anche Netflix

Il mondo dei Bitcoin del documentario precedente è strettamente legato al “mondo oscuro” del deep web, di TOR e di Silk Road (un marketplace online in cui era possibile acquistare qualsiasi tipo di sostanza stupefacente esistente sulla faccia della terra).
Se il documentario sui Bitcoin vi ha appassionati, allora non potete fare a meno di guardare anche “Deep Web il lato oscuro della rete“, a mio avviso il miglior documentario in circolazione per poterci capire qualcosa. In caso vogliate approfondire, qualche tempo fa, abbiamo scritto un articolo in merito allla vicenda.
Vi state domandando se anche in questo caso ci sia un protagonista? Ma certo, stiamo parlando di Ross Ulbricht identificato dall’FBI come il presunto gestore di Silk Road. Anche questo documentario è altamente raccomandato!

Per ora lo trovate su NOW TV o comunque circuito Sky. Originariamente veniva distribuito da Netflix, ma non si sa mai che possa ritornare in piattaforma.

migliori documentariThe Greatest hack

Dove guardarlo “The Greatest Hack“: Netflix

The Greatest Hack è un documentario un po’ complesso, non proprio alla portata di tutti, ma che spiega molto bene lo scandalo di Cambridge Analytica. È quindi davvero possibile influenzare l’esito di una campagna elettorale solo attraverso i social network, tracciando i nostri gusti e propinandoci contenuti mirati per farci cambiare opinione? Pare proprio di si. Guardatelo perché è illuminante e inquietante al tempo stesso. 

Giusto per dire, la serie Netflix “Black Mirror” non è nulla in confronto a tutta questa vicenda realmente accaduta e forse da molti incompresa.

General Magic

Dove guardarlo “General Magic“: Microsoft Store, ma se siete fortunati lo trovate anche su Sky

Conoscete le lontane origini degli smartphone? Se la risposta è no, sappiate che dovete assolutamente guardare General Magic, un film documentario che vi racconterà una storia che forse pochissimi conoscono. La start-up General Magic nasce nel 1989 come uno spin-off di Apple e ha l’arduo compito di produrre il primo “dispositivo portatile, connesso e con display touch” della storia. Un fallimentare progetto futuristico di una startup della Silicon Valley, talmente avanti che rimase incompresa ai più. Trovate un modo per guardare questo documentario perché vi lascerà davvero a bocca aperta.

migliori documentari

Il complotto della lampadina 

Dove guardare “Il complotto della lampadina“: ve lo linko qui sotto 😉 

Questo documentario ha ormai qualche anno, ma rimane pur sempre un modo attuale per scoprire qualcosa in più sul mondo della tecnologia di consumo e non solo. Il “Complotto della Lampadina” racconta la storia poco nota dell’Obsolescenza Programmata, ossia della deliberata scelta che le aziende produttrici fanno per creare oggetti con una “data di scadenza”. Badate bene, non stiamo parlando di prodotti di scarsa qualità, ma oggetti che abbiano una scadenza vera e propria, programmati per rompersi, essere sostituiti in modo da far girare l’economia.

La storia ha inizio negli anni ‘20 quando fu istituito un cartello segreto per limitare la durata delle lampadine a incandescenza, le prime vittime dell’Obsolescenza Programmata trasformate, da simbolo di innovazione, a modello da seguire per incrementare a tutti i costi vendite e profitto. Da allora l’Obsolescenza Programmata è divenuta la base della nostra economia, non solo per l’elettronica ma per qualsiasi tipo di prodotto che avete in casa.

Guardate “Il complotto della lampadina” perché vi mostrerà un nuovo punto di vista che forse non avete mai considerato.

Ora invece, eccoci arrivati ad alcune delle mie serie preferite, capaci di mescolare tecnologia e esplorazioni. Le prossime tre serie che vi consiglierò, hanno come protagonista Albert Lin, esploratore, ingegnere, scienzato e surfista. Cos’ha di così particolare questo signore? Prima di tutto utilizza la tecnologia LiDAR per “cancellare” la vegetazione e poi beh, poco altro di straordinario se non che ha perso una gamba qualche anno fa a causa di un incidente. La sua incredibile forza di volontà non gli ha impedito di continuare a fare quello che ama. Vedrete Albert Lin scalare montagne, fare surf e addentrarsi all’interno di fitte giungle incurante della sua condizione. Qualuno la chiama disabilità? Per lui non sembra proprio esserlo.

migliori documentari

Civiltà perdute con Albert Lin

Dove guardarlo: Disney+

In questa serie di documentari targata National Geographic, l’esploratore Abert Lin vi porterà alla scoperta di civiltà perdute, portate alla luce grazie all’ausilio della tecnolgia LiDAR. Ogni tanto diventa un po’ ripetitiva l’esaltazione della tecnolgia lungo le varie puntate, ma il contenuto è davvero fantastico. Archeologia e tecnologia in una sola serie. Un vero sogno. Guardatela perché non vi deluderà.

migliori documentariMaya: tesori nascosti con Albert Lin

Dove guardarlo: Disney+

Il nostro Albert Lin, questa volta ci porta nella giungla sudamericana per scoprire nuovi resti della civiltà Maya celati dentro una fitta e impenetrabile foresta pluviale. Lo scanner LiDAR ce la farà anche questa volta ad aiutare il nostro epsloratore di fiducia?

migliori documentariI misteri della Bibbia con Albert Lin

Dove guardarlo: Disney+

Che ve lo dico a fare. In questa serie si parla di Bibbia e dei misteri che avvolgono le sacre scritture. Anche questa volta Albert Lin se la cava alla grande grazie al suo fidato LiDAR. Anche se non siete credenti, guardatela lo stesso: vi svelerà un pezzo di storia che sicuramente non conoscete.

migliori documentari

Cosmos: odissea nello spazio

Dove guardarlo: Disney+, NOW TV e Sky on demand

Cosmos: odissea nello spazio” può essere considerato il colossal delle docuserie. Condotto dall’astrofisico e divulgatore scientifico Neil de Grasse Tyson, Cosmos vi porta per mano – con grande delicatezza – alla scoperta della storia dell’astronomia. Grazie a narrazioni fatte a cartoni animati, effetti speciali e musiche cinematografiche, Cosmos vi farà sognare come ha fatto a suo tempo la saga di Star Wars… anche se qui è tutto vero.

migliori documentariAstrosamantha: la donna dei record nello spazio

Dove guardarlo: Amazon Prime Video, NOW TV e Sky on demand

In questo docu-film potrete seguire le avventure di Samantha Cristoforetti, la donna dei record nello spazio. Con la sua calma, il suo savoir faire, Astrosamantha spiegherà moltissime peculiarità della sua vita e del suo lavoro. Capirete come funziona la stazione spaziale internazionale ISS, quale sia il training per andare nello spazio e di come gli astronauti siano dei veri e propri fac-totum… dei veri e propri operai dello spazio. Si perché essere astronauta significa saper riparare il telescopio, riparare la stazione spaziale, capirci di elettrotecnica, informatica, medicina e chirurgia. Bello, bello, bello. E poi, la voce narrante è quella di Giancarlo Giannini.

Chiudo qui la mia arringa, vostro onore.

migliori documentari

I giocattoli della nostra infanzia

Dove guardare “I giocattoli della nostra infanzia”: Netflix

I giocattoli non sono solo fonte di grande nostalgia. Già, perché tutti i giocattoli passati tra le mani dei bimbi – di qualsiasi epoca – hanno una propria storia; una storia fatta di persone, difficoltà, piccole e grandi sfide e soddisfazioni. Il mio suggerimento è quello di tuffarvi a capofitto in questa docuserie perché vi farà venire il magone.

Volete sapere come sono nati giocattoli emblematici come quelli di Star Wars, le bambole Barbie, i mattoncini LEGO, Hello Kitty, i Transformers, i Power Ranger e My Little Pony? Se siete curiosi di scoprirlo, correte su Netflix.

migliori documentari

I film della nostra infanzia

Dove guardare “I giocattoli della nostra infanzia”: Netflix

La stessa produzione del documentario precedente, ha voluto replicare con “I film della nostra infanzia”, mini serie in 4 episodi su Netflix che ripercorre la storia e i backstage di alcuni tra i più emblematici film degli anni ’80 e ’90. Vi dico solo che c’è una puntata dedicata a Ghostbusters!

migliori documentari

Scatti di storia

Dove guardare “Scatti di Storia“: NOW TV e Sky on demand

La bellezza dei documentari è che possono raccontare la stessa vicenda ma da punti di vista diversi e magari seguendo dei filoni inattesi. Questo è il caso di “Scatti di Storia”, una serie che trovate su History Channel (Sky Go e Now TV) che racconta grandi eventi storici, tragedie e rivoluzioni avvenute nell’ultimo secolo partendo da un punto: una fotografia o scatti emblematici.

Una delle puntate ad esempio è dedicata alla fotografia di Jeff Widener che mostra un solo uomo di fronte una colonna di carri armati in piazza Tienanmen e che è diventata il simbolo delle proteste del 1989. Cosa c’è dietro quello scatto? Scopritelo guardano “Scatti di Storia”, non ve ne pentirete.

migliori documentari

Dentro la mente di Bill Gates

Dove guardare “Dentro la mente di Bill Gates“: Netflix

Non so voi, ma io non posso fare a meno di chiedermi come siano nate cose, persone e aziende. Se siete come me vi suggerisco di guardare “Dentro la mente di Bill Gates”. No, non è un invito alla chirurgia. Questo è il titolo del documentario che Netflix ha dedicato al fondatore di Microsoft.

Un viaggio che non solo vi porterà alla scoperta del giovane Bill, dei suoi rapporti con Paul Allen e della nascita di Microsoft ma che vi aiuterà a conoscere gli attuali progetti del famoso miliardario, la sua fondazione e il rapporto con la moglie Melinda.

Il documentario si rivela così un mix unico tra personalità privata e pubblica che vi consiglio di non perdere.

migliori documentariDietro le quinte dei parchi Disney: The Imagineering Story

Dove guardare “Imagineering”: Disney+

Non amo particolarmente i parchi dei divertimenti perché principalmente sono della macchine da soldi assurde. Quest’anno sono stata trascinata a Disneyland Los Angeles – quasi contro la mia volontà – per visitare la nuova area del parco dedicata a Star Wars e….bello, bellissimo ma i parchi dei divertimenti per me sono un grande no, scolpito sulla pietra. Mi sono però ritrovata a cambiare idea dopo aver visto questo documentario su Disney+ dedicato alla storia proprio di Disneyland Los Angeles, il primo parco a tema Disney ad essere stato voluto dal signor Walt in persona.

Grazie a The Imagineering Story scoprirete quali sono state le grandi fatiche, i sogni, le paure e piccole-grandi delusioni che Walt Disney, la sua famiglia e i suoi dipendenti hanno dovuto affrontare per aprire questo parco che nel corso di cinquant’anni è stato capace di far sognare grandi e piccini.

migliori documentari

Oceani: i Segreti degli abissi

Dove guardare “Oceani: i Segreti degli abissi”: Disney+

In questo documentario, a farla da padrona, c’è sempre la tecnologia. In “Oceani: i segreti degli abissi” potrete girare attorno ai relitti più famosi della storia. Come? Vi basterà “svuotare” gli oceani attraverso la scansione subacquea e tramutare i dati raccolti in immagini tridimensionali. Date una chance a questa docuserie perché è tremendamente affascinante.

migliori documentariOrigini: l’Odissea dell’umanità 

Dove guardare “Origini: l’Odissea dell’umanità “: Disney+

Come è possibile raccontare l’intera storia dell’umanità in una manciata di episodi da 45 minuti? Ebbene si, Origini l’Odissea dell’umanità prende degli avvenimenti chiave della storia dell’Uomo (alcuni decisamente inaspettati) e li romanza in modo molto intelligente e scorrevole. Estremamente consigliato.

BONUS TRACK!

Ho deciso di inserire anche una sezione intitolata Bonus Track in cui inserirò documentari tutto fuorché “nerd” ma che a modo loro saranno in grado di aprirvi la mente, rendendovi delle persone migliori.

migliori documentariMucho Mucho Amor

Dove guardare “Mucho Mucho Amor“: Netflix

Mucho Mucho Amor non è tech, non è geek, non è scientifico. E’ solo umano e estremamente toccante. Racconta la storia dell’Astrologo (avete capito bene, ho scritto astrologo) Walter Mercado, attore e show man nato nella piccola isola di Porto Rico. Il suo modo eccentrico di vestire e di apparire hanno fatto il resto rendendolo una leggenda, un simbolo di tolleranza nei confronti del diverso. Forse asessuato, forse omosessuale, Walter Mercado è stato capace di normalizzare agli occhi di tutti ciò che in alcuni luoghi in cui il machismo è un must, veniva e viene tutt’ora considerato “il male”.

Toccane è la parola giusta per descrivere questo documentario. Se non lo deciderete di dargli una chance, non saprete minimamente cosa vi state per perdere

migliori documentariSex and love aroung the world 

Dove guardare “Sex and love around the world“: Netflix

Christian e Amanpour è forse una delle giornaliste più accreditate e famose del mondo. Una donna che ha vissuto appieno la sua vita, viaggiando in tutto il mondo e incontrando le figure chiave che hanno fatto la storia.
Grazie al suo modo di fare aperto e curioso è riuscita a rendere la serie Sex&Love Around the Wold una piccola perla nascosta di Netflix. Ogni puntata è dedicata a un paese, a una donna e al suo modo di vivere la sessualità tra tradizioni e restrizioni culturali. Guardatelo perché vi aprirò la mente.

migliori documentariDisclosure

Dove guardare “Disclosure“: Netflix

Altro giro, altro documentario dedicato al mondo della sessualità. Disclosure vi porterà nel mondo transgender, un modo mai raccontato dai diretti interessati e da sempre filtrato dagli stereotipi che spesso il cinema e la cultura pop ci ha imposto. Divertente e commuovente, Disclosure è un tripudio di emozioni che vi catapulterà in un mondo sconosciuto. Vi lascerà forse con un velo di tristezza, ma dopo averlo visto vi sentirete delle persone migliori.

migliori documentariFormula 1 Drive to survive 

Dove guardare “Formula 1 Drive to survive“: Netflix

Voglio concludere in bellezza con un documentario che è stato capace di farmi appassionare – con estremo ritardo – al mondo della Formula 1.

Formula 1 Drive to survive (2 stagioni su Netflix) è una serie di elevatissima qualità visiva, che vi farà rivivere i momenti della stagione 2018-2019 imparando a conoscere le storie e le vite di alcuni dei 20 giovanissimi piloti, talentosi e parecchio privilegiati.

Andrete alla scoperta delle scuderie, degli “intrighi, delle delusioni e delle operazioni commerciali che rendono la Formula 1 uno sport così’ elitario. Un prodotto ben realizzato, coinvolgente, un lavoro titanico di storytelling

Che dire, concludo qui la mia personalissima selezione di documentari. Tenete costantemente d’occhio questo articolo perché di volta in volta lo aggiornerò aggiungendo nuovi spunti e nuovi suggerimenti.


Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link