fbpx
apple console nuova

Apple sta lavorando ad una nuova console?
Arrivano le prime indiscrezioni su un presunto dispositivo dedicato ai videogiocatori


Le indiscrezioni sulla Apple si fanno sempre più importanti: l’azienda sembrerebbe interessata alla creazione di una console di gioco. Al momento non ci sono conferme ufficiali, ma non è una soluzione da escludere.

Apple console

La stessa azienda ha sempre lasciato gran parte del lavoro a sviluppatori di terze parti. Non ha mai considerato i propri prodotti come iPad e iPhone dispositivi di gioco, nonostante le grandi librerie di titoli a disposizione. Questi equilibri però potrebbero mutarsi con Apple Silicon e ci sono voci, sempre più insistenti, secondo cui si starebbe pensando alla produzione di una console ,alimentata da un chip basato su ARM.

Il tweet rivelatore

Un tweet di un utente abbastanza affidabile, MauriQHD, ha affermato di aver sentito che Apple sta lavorando su “una console ARM“. Dato che il chip della serie A di Apple, presente nei suoi iPhone e iPad, utilizza l’architettura basata su ARM, possiamo prevedere una console con questo tipo di struttura.

All’interno dell’indiscrezione, non ci sono fonti menzionate rispetto alla fuoriuscita della notizia. Di conseguenza, la notizia cattura un interesse importante ma non può essere verificata nell’immediato.

La scelta dell’ARM

Come scritto in precedenza, Apple sta lavorando per creare i propri chip basati su ARM per sostituire il silicio Intel in MacBook Pro, MacBook Air e iMac. Questa scelta porterà la stessa azienda a prendere una nuova strada nella costruzione dei propri dispositivi. Anche questa decisione porterebbe l’azienda ad un investimento importante nel campo dei videogiochi.

Sarà possibile vedere una console targata Apple?

I tempi sicuramente non sono maturi per permettere la realizzazione della stessa. Sicuramente, nei prossimi mesi debutteranno le nuove console di Sony e Microsoft. La Playstation 5 e l’Xbox Series X cattureranno certamente l’attenzione. La presenza, futura, di una console nuova potrebbe nuovamente riaprire diverse dinamiche del mercato dei videogiochi.

Apple iPhone SE (64GB) - (PRODUCT)RED (include EarPods,...
  • Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)

Giuseppe Lenoci