fbpx
News

Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento per iPhone, iPad e Mac

Apple ha reso disponibili da oggi il nuovo aggiornamento 16.1.1 per iPhone e iPad e il 13.0.1 per macOS. La notizia non va sottovalutata, soprattutto perché i sopracitati aggiornamenti sono pensati per correggere impostazioni di sicurezza e bug. Quindi è fondamentale che ogni possessore di dispositivi Apple effettui quanto prima tali aggiornamenti.

L’aggiornamento 16.1.1 di Apple pensato per iPhone e iPadOS

Il 16.1.1 è un aggiornamento che aspettavano soprattutto gli inserzionisti. Infatti con il precedente 16.1 a soffrire di alcuni bug è stata l’API SKAdNetwork, la quale, con SKAdNetwork 4.0 consente agli inserzionisti di misurare il grado di successo delle proprie campagne pubblicitarie, pensate per singole app e per mantenere, al contempo, la privacy degli utenti.

Altro problema riscontrato con la 16.1. era la connettività Wi-Fi, giudicata da molti iPhonisti come un po’ ballerina, specie di notte. Oltre a queste problematiche risolte col nuovo aggiornamento, la 16.1.1. introduce anche importanti correzioni sulle note di sicurezza.

In particolare, sono state corrette due falle per gli iPhone dall’8 in poi e per gli iPad: CVE-2022-40303 e CVE-2022-40304. Entrambi questi bug sono stati segnalati dai membri di Google Project Zero: Maddie Stone, Ned Williamson e Nathan Wachholz.

L’aggiornamento 13.0.1 di Apple pensato per macOS Ventura

Per i macOS Ventura l’aggiornamento è simile al 16.1.1 dei dispositivi mobile di Apple. In più vi è la correzione di alcuni fastidiosi bug.

Nello specifico, vi è la stessa correzione delle falle CVE-2022-40303 e CVE-2022-40304

Come aggiornare il software del proprio dispositivo Apple

Se non vi è spuntata la notifica di disponibilità dei nuovi aggiornamenti, sappiate che potete fare un check manualmente. Basterà andare nel menù delle impostazioni, cliccare su generali e andare poi su aggiornamento software. Nel caso risulti disponibile allora potrete con il download e l’installazione.

Ricordate sempre, nel caso in cui la batteria sia sotto un certo livello di autonomia, di attaccare il dispositivo alla corrente elettrica.

Quando è previsto il prossimo aggiornamento Apple

Per dicembre 2022 la Apple è pronta a rilasciare anche il nuovo aggiornamento iOS 16.2, attualmente ancora in fase di beta. Pare che col nuovo aggiornamento sarà possibile avere una “Modalità di Accessibilità Personalizzata” che avrà l’obiettivo di rendere l’iPhone e l’iPad più snelli e consentire agli utenti di scegliere una nuova interfaccia grafica.

La nuova interfaccia si chiamerà Clarity e sostituirà l’attuale Springboard.

Offerta
Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display...
  • DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook...
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 8-core e 8GB di memoria unificata, puoi fare di più a...
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Air ti sta dietro giorno e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button