fbpx
MobileNewsTech

Apple produrrà mai un altro iPhone “s”?

Sembra che l'azienda abbia preso una decisione definitiva

Fino alla serie X, Apple era solita lanciare degli iPhone con il suffisso “s”. Ma dopo l’uscita di iPhone 13, nei corridoi dell’azienda si vocifera che il branding iPhone (numero)s sia stata definitivamente cancellato. Anche per prodotti che cambiano relativamente poco rispetto all’anno precedente, come avvenuto per iPhone 13 (che pure resta il miglior iPhone mai prodotto, Pro e Pro Max esclusi). D’ora in poi, solo numeri per gli smartphone di Cupertino.

Apple non produrrà mai più un iPhone s

La linea “s” ha debuttato quando iPhone non era ancora il signore del mercato della telefonia. Non tanto perché ci fossero più rivali di oggi ma soprattutto perché il concetto di smartphone era ancora relativamente nuovo, con molti utenti che preferivano farne a meno. Erano i tempi dell’iPhone 3Gs, che introduceva il nuovo standard delle telecomunicazioni nell’ecosistema Apple: il 3G, appunto. All’epoca, Apple aveva spiegato che la “S” stava per “speed“, per richiamare la velocità di comunicazione.

Dopo di quello non abbiamo più ricevuto spiegazioni sul significato delle lettere nei nomi. Tim Cook non ha voluto spiegare il nome ma l’iPhone 4s era il primo a utilizzare l’assistente vocale Siri, la cui iniziale si sposa perfettamente con il nome del dispositivo. L‘iPhone 5S invece fu il primo a introdurre il lettore di impronte nel tasto centrale, con molti utenti e fan che hanno creduto che la “S” significasse “Sicurezza“.

iphone 13 pro costo-min

Per l’iPhone 6s nessuno sa di certo cosa rappresenti la lettera. E lo stesso vale per l‘iPhone XS, che ha rappresentato un cambio particolare nella nomenclatura degli smartphone della Mela. Ma che soprattutto non ha avuto il successo sperato, forse condannando il suffisso anche per le generazioni future.

Il nuovo iPhone si chiama 13, non 12s. E con ogni probabilità, il prossimo si chiamerà iPhone 14. Non avremo bisogno di domandarci cosa significano i nomi. Ma non è certo per il mistero del branding che gli utenti di tutto il mondo continuano a comprare iPhone.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Source
GizChina

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button