NewsTechVideogiochi

Apple rifiuta l’app Steam Link di Valve per un ‘conflitto d’interessi’

Poco più di due settimane fa vi avevamo parlato dell'ambizioso lancio di Steam Link, l'app di Valve che avrebbe consentito a numerosi utenti di giocare ai propri titoli PC direttamente dal proprio smartphone. Sembra che quest'idea non sia andata tanto a genio a Apple, che ha così rifiutato l'applicazione destinata a App Store e, dunque, ai device iOS.

Tuttavia dietro la decisione del colosso di Cupertino ci sarebbe una motivazione alquanto lecita, legata a potenziali "conflitti commerciali con le linee guida dell'app".

Steam Link non approderà sui dispositivi iOS

Non è ancora chiaro cosa intenda Apple per "conflitti commerciali", ma il motivo di tale scelta potrebbe essere in qualche modo legato alla regolamentazione di App Store relativa agli acquisti in-app o, più precisamente, al fatto che Steam Link permetta agli utenti iOS di essere indirizzati ad un altro store digitale – Steam, in questo caso specifico – attraverso l'utilizzo di un ecosistema più controllato, quale quello di Apple.

Va specificato, comunque, che Steam Link è stata già approvata da Google per la pubblicazione su Play Store, l'unico marketplace digitale dove – almeno per il momento – è possibile effettuare il download della versiona Beta dell'applicazione.

La suddetta decisione di Apple è stata accuratamente riportata dal profilo Twitter di Steam Database, attraverso una dettagliata dichiarazione ufficiale:

"Lunedì, 7 maggio, Apple ha approvato l'app Steam Link per la pubblicazione. Mercoledì, 9 maggil, Valve ha rilasciato la notizia legata all'app. La mattina seguente, Apple ha revocato la sua approvazione citando dei conflitti commerciali con le linee guida dell'app che presumibilmente non erano state comprese dal team originale di revisione.

Valve ha fatto appello, spiegando che l'app Steam Link funzionerebbe come un semplice servizio remoto per desktop basato su rete LAN, simile a molte altre applicazioni desktop già disponibili su App Store. In definitiva, l'appello è stato negato, lasciando l'app Steam Link per iOS bloccata dalla sua pubblicazione".

La speranza di Valve è quella che Apple possa rivalutare l'app di Steam Link per una futura release, consentendo così agli utenti iOS di usufruire delle pratiche funzionalità offerte dal nuovo servizio streaming e di accedere alla propria libreria di giochi da iPhone.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker