fbpx
NewsTech

Apple sta lavorando al rilevamento dello sguardo, secondo un nuovo brevetto

Apple sta effettuando ricerche per quanto riguarda il rilevamento dello sguardo dell’utente, e in molti stanno già teorizzando che in futuro potremmo essere in grado di selezionare delle opzioni o aprire della App soltanto tramite il nostro sguardo. In particolare questa tecnologia dovrebbe riuscire a selezionare le caselle di testo tramite il semplice rilevamento dello sguardo.

Apple: in futuro i dispositivi avranno il rilevamento dello sguardo?

Selezionare un campo di immissione del testo utilizzando Eye Gaze“. E’ questa la domanda di brevetto appena depositata da Apple che riguarda i dispositivi da usare sia nel mondo reale che in Apple AR. L’applicazione, stando a quanto si legge, dovrebbe trattare entrambi i dispositivi in modo intercambiabile.

Queste tecniche possono essere applicate alle interfacce utente convenzionali su dispositivi come computer desktop, laptop, tablet e smartphone – si legge – queste si rivelano vantaggiose anche per dispositivi e applicazioni di realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista“.

Apple rilevamento sguardo

Tuttavia, ci sono alcune differenze fondamentali tra i due metodi di rilevamento. All’interno della realtà virtuale, per esempio, sarebbero un paio di cuffie, come “Apple Glass”, ad attuare il rilevamento dello sguardo. Questa funzione sarebbe resa possibile per via di alcuni sensori posizionati proprio nelle cuffie, accanto agli occhi. Per i dispositivi da usare invece nel mondo reale, l’iPhone o l’iPad dovrebbero poter eseguire il monitoraggio dello sguardo a una distanza maggiore.

Dal brevetto non risulta molto chiaro se i sensori in questione attuino una scansione continua per rilevare lo sguardo degli utenti. Quello che risulta invece piuttosto cristallino è che tali sensori siano capaci di isolare alcune regioni dell’occhio specifiche, per determinare la direzione dello sguardo del fruitore.

Nel brevetto la compagnia ha infine specificato che servirà mantenere un contatto visivo prolungato per attivare questa funzione, in modo tale da ridurre il rischio di attivarla inavvertitamente.

Offerta
Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button