fbpx
NewsTech

Apple sta lavorando al rilevamento dello sguardo, secondo un nuovo brevetto

Apple sta effettuando ricerche per quanto riguarda il rilevamento dello sguardo dell’utente, e in molti stanno già teorizzando che in futuro potremmo essere in grado di selezionare delle opzioni o aprire della App soltanto tramite il nostro sguardo. In particolare questa tecnologia dovrebbe riuscire a selezionare le caselle di testo tramite il semplice rilevamento dello sguardo.

Apple: in futuro i dispositivi avranno il rilevamento dello sguardo?

Selezionare un campo di immissione del testo utilizzando Eye Gaze“. E’ questa la domanda di brevetto appena depositata da Apple che riguarda i dispositivi da usare sia nel mondo reale che in Apple AR. L’applicazione, stando a quanto si legge, dovrebbe trattare entrambi i dispositivi in modo intercambiabile.

Queste tecniche possono essere applicate alle interfacce utente convenzionali su dispositivi come computer desktop, laptop, tablet e smartphone – si legge – queste si rivelano vantaggiose anche per dispositivi e applicazioni di realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista“.

Apple rilevamento sguardo

Tuttavia, ci sono alcune differenze fondamentali tra i due metodi di rilevamento. All’interno della realtà virtuale, per esempio, sarebbero un paio di cuffie, come “Apple Glass”, ad attuare il rilevamento dello sguardo. Questa funzione sarebbe resa possibile per via di alcuni sensori posizionati proprio nelle cuffie, accanto agli occhi. Per i dispositivi da usare invece nel mondo reale, l’iPhone o l’iPad dovrebbero poter eseguire il monitoraggio dello sguardo a una distanza maggiore.

Dal brevetto non risulta molto chiaro se i sensori in questione attuino una scansione continua per rilevare lo sguardo degli utenti. Quello che risulta invece piuttosto cristallino è che tali sensori siano capaci di isolare alcune regioni dell’occhio specifiche, per determinare la direzione dello sguardo del fruitore.

Nel brevetto la compagnia ha infine specificato che servirà mantenere un contatto visivo prolungato per attivare questa funzione, in modo tale da ridurre il rischio di attivarla inavvertitamente.

Offerta
Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button