fbpx
NewsTech

Il capo del progetto Apple Car passa a Ford

Doug Field ha detto addio ad Apple per passare a Ford

Ford ha assunto il capo del progetto Apple Car, Doug Field, per diventare il suo chief advanced technology e embedded systems officer. “Field guiderà gli sforzi di Ford per sviluppare lo stack tecnologico Blue Oval Intelligence di nuova generazione per fornire veicoli e servizi intelligenti e connessi che migliorano nel tempo attraverso aggiornamenti costanti”, secondo il comunicato stampa di Ford. Riferirà al presidente e CEO di Ford, Jim Farley.

Il capo di Apple Car, Doug Field, lascia l’azienda per Ford

Field era vicepresidente di progetti speciali presso Apple, dove era di fatto a capo dei confusi sforzi dell’azienda per realizzare un’auto elettrica autonoma, nota come Project Titan. Ha avuto anche lavori precedenti in Apple: era VP dell’ingegneria hardware Mac, ma ha lasciato l’azienda nel 2013 per diventare l’ingegnere capo dei veicoli di Tesla. Qui ha contribuito a supervisionare lo sviluppo problematico della berlina Model 3. Ha lasciato Tesla nel 2018 ed è tornato in Apple.

La partenza è l’ultima scossa per la divisione automobilistica di Apple, che ha subito numerosi cambiamenti negli ultimi anni. Nonostante l’avvio del progetto nel 2014, il lavoro su un veicolo elettrico autonomo è ancora in una fase iniziale, come ha affermato Bloomberg a gennaio. Il piano precedente era quello di sviluppare un software per la guida autonoma che sarebbe stato utilizzato da altre case automobilistiche. La decisione di Apple di lavorare a un veicolo vero e proprio è stato un bel cambiamento e ci vorrà ancora del tempo.

“Siamo grati per i contributi che Doug ha dato ad Apple e gli auguriamo tutto il meglio per questo prossimo capitolo”, ha detto un portavoce di Apple in una dichiarazione a The Verge.

Chi prenderà il posto di Field?

Non è chiaro chi prenderà il posto di Field, anche se a giugno Apple ha assunto Ulrich Kranz per lavorare sotto Field. Si tratta di un ex dirigente BMW che ha lavorato sull’auto sportiva ibrida i3 EV e i8. Kranz si era recentemente dimesso da CEO di Canoo, una startup di veicoli elettrici che aveva co-fondato e che Apple era interessata ad acquisire nel 2020, come riportato da The Verge all’inizio di quest’anno.

Field si unisce a Ford poiché l’azienda si sta davvero facendo strada nel settore dei veicoli elettrici, in particolare con la Ford F-150 Lightning, una versione completamente elettrica del popolarissimo pickup, nonché una Mustang completamente elettrica. La società sta lavorando a un piano aziendale chiamato Ford Plus e intende creare più auto completamente collegate in rete e che possono essere aggiornate via etere, come le Tesla. Ford ha anche affermato che Android di Google alimenterà i sistemi di infotainment in “milioni” delle sue auto a partire dal 2023.

SOLIDO Ford Mustang Shelby GT500 2020 modellino Auto in...
  • Marca del modello: Mustang
  • Tipo: Shelby GT500, anno di costruzione 2020
  • Scala 1:18
Source
The Verge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button