fbpx
HardwareMobileNewsTech

Apple, l’USB-C arriva anche su AirPods, MagSafe e accessori

Dopo il leak riguardo l'iPhone anche gli accessori lasceranno il cavo lightning

Apple starebbe finalmente passando alla ricarica tramite cavo USB-C, abbandonando lo standard Lightning: dopo iPhone 15, anche AirPods, la batteria MagSafe e altri accessori cambiano ingresso. Ancora nessuna data precisa, ma sembra che la Mela cambierà le porte dell’intero ecosistema.

Apple passa all’USB-C: anche per AirPods, MagSafe e non solo

La notizia arriva dall’analista ed esperto di Apple Ming-Chi Kuo, che avevano annunciato su Twitter settimana scorsa che Apple stava valutando un cambiamento. Kuo aveva spiegato nel 2023 Apple avrebbe abbandonato le porte Lightning per passare alle USB-C. Che permettono oltretutto di trasferire dati e ricaricare più velocemente.

Nella giornata di ieri, Kuo ha spiegato che i limiti tecnologici avrebbero impedito ad Apple di presentare da subito un iPhone wireless senza porte. Inoltre, il sistema MagSafe sarebbe ancora troppo immaturo per un salto tecnologico di questa portata. Per questo l’USB-C sembra un passaggio naturale per migliorare le prestazioni senza rischiare.

Apple USB C

Nello stesso tweet, Kuo ha poi spiegato che anche gli accessori che attualmente hanno una porta Lightning cambieranno standard. AirPods, Magic Keyboard (e Trackpad e Mouse) oltre che le batterie MagSafe avranno la presa USB-C. Kuo resta però più vago sull’orizzonte temporale, limitandosi a dire “nel futuro prossimo”.

Un passaggio allo standard USB-C permettere ad Apple anche di rispettare gli standard internazionali, che soprattutto l’Europa sta chiedendo con più insistenza. E non sarebbe un “salto nel vuoto” per la Mela. Dai MacBook a quasi tutti i tipi di iPad, gli ingegneri di Cupertino hanno già lavorato con USB-C per anni.

Queste informazioni non sono ancora ufficiali ed entro l’anno prossimo Apple potrebbe cambiare idea. Ma diverse voci di corridoio vogliono Apple pronta a cambiare. L’USB-C è uno standard condiviso dalla quasi totalità dei dispositivi Android e da moltissimi prodotti tecnologici.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MacRumors

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button