fbpx
MobileNewsTech

Apple Watch potrebbe avere un sensore per l’idratazione

Niente aghi o fastidi: analizzerà il nostro sudore

Apple sta investendo molto sui sensori per la saluta di Apple Watch e sembra aver trovato la soluzione per monitorare il livello di idratazione. Partendo da un dispositivo di un fornitore, ha depositato un brevetto che può tenere sotto controllo i liquidi nel nostro corpo. Usando soltanto il nostro sudore. Ma dovremo aspettare ancora a lungo prima di testarlo al nostro polso.

In futuro, Apple Watch potrebbe avere un sensore per l’idratazione

Di recente, Rockley Photonics ha annunciato un sistema per monitorare il livello di glucosio nel sangue che non è invasivo. Niente aghi, niente fastidi. Un sensore che, visto la lunga relazione dell’azienda con Cupertino, sembra destinato ad arrivare su Apple Watch nel prossimo futuro. Ma il sensore di Rockley può fare molto di più, anche monitorare il livello di idratazione.

Partendo da quella tecnologia, Apple ha brevettato un sistema apposito per misurare l’idratazione. Che come spiega nei documenti, è un indicatore fondamentale per la salute di una persona. “Il livello di idratazione ha un impatto significativo per la salute dell’utente. La disidratazione può limitare le performance ed è associata con diverse conseguenze deleterie per la salute, fra cui i colpi di calore. Bere troppo invece può risultare in ipotermia, stanchezza, confusione, coma e persino morte”.

Apple Watch 7

Lo avete sentito dire da ogni insegnante di educazione fisica: idratarsi è importante, anche Apple lo sa. Ma finora per misurare l’idratazione bisognava “testare fluidi, come urina o sangue, dell’utente”, usando “sensori d’analisi che reagiscono chimicamente con i fluidi del test”.

Molti di questi sensori sono scomodi e possono essere usati solo una volta. Mentre il brevetto depositato da Alexander W. Williams è tutt’altra cosa. “Un orologio può essere posizionato per ricevere e misurare le proprietà elettriche del sudore prodotto dall’utente che usa l’orologio”. Quindi, analizzando gli elettroliti del sudore, può capire il livello di idratazione dell’utente.

Difficile vedere quest’analisi dell’idratazione nella Series 7 di Apple Watch. Ma nel futuro, le capacità di analisi della salute dello smartwatch della Mela potrebbero migliorare, usando il nostro sudore.

OffertaBestseller No. 1
Apple Watch Series 6 (GPS, 40 mm) Cassa in alluminio...
  • Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
  • Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
  • Puoi controllare il ritmo cardiaco con l’app ECG
Source
Apple Insider

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button