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Apple Watch vende più dell’intera industria svizzera di orologi

Apple Watch domina le vendite e mette il mercato svizzero di orologi in difficoltà, secondo l’analisi di Strategy Analytics (in inglese): 31 milioni di unità nel 2019, equivalente ad un +36% rispetto all’anno precedente.

Apple Watch è leader del mercato di orologi

L’industria svizzera degli orologi, che include marchi quali Swatch e TAG Heuer, ha venduto circa 21.1 milioni di unità nel 2019, con un declino del 13%.

Apple non ha ufficialmente diffuso i numeri di vendita, ma Strategy Analytics si è informata presso rivenditori partner e rivenditori terzi, arrivando alla stima enunciata sopra.

Gli orologi da polso analogici rimangono popolari tra i consumatori più grandi, mentre tra i giovani si fanno più largo gli smartwatch“, afferma Neil Mawston, Executive Director di Strategy Analytics.

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Anche l’analista Steven Waltzer dice la sua: “i marchi svizzeri tradizionali, come Swatch e Tissot, stanno perdendo la guerra degli smartwatch. Apple immette il suo orologio tramite canali di vendita più profondi e parla direttamente ai giovani che vogliono uno smartwatch. La finestra dei produttori svizzeri per creare un impatto nel mondo degli smartwatch di sta chiudendo“.

Già nel 2017 Apple aveva superato la Svizzera nel primo quadrimestre, ma il 2019 è il primo intero anno in cui l’azienda di Cupertino resta in prima posizione.

Matteo Bonanni

Musicista di professione e malato di tecnologia per indole, mischio sempre musica e tecnologia senza soluzione di continuità perché mi piace circondarmi di cianfrusaglie tecnologiche mentre faccio tutto il resto!

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