fbpx
NewsTech

Un video di TikTok rivela che carichiamo male i nostri iPhone

I consigli utili di Shomes

Caricare il proprio iPhone durante la notte è un’abitudine comune a moltissimi utenti iOS. È un’abitudine abbastanza diffusa, infatti, dormire con un caricabatterie a portata di mano così da potersi svegliare con lo smartphone completamente carico. Eppure quest’abitudine non sembrerebbe essere sana, almeno secondo l’utente di TikTok Shomes – Shoandtech -. Un video virale sulla piattaforma dimostra infatti che non sappiamo caricare il nostro iPhone. Vediamo il perchè.

Caricare l’iPhone: un vidro virale su TikTok dimostra come si fa

Il video di Shomes su TikTok ci rivela che siamo soliti caricare il nostro iPhone in modo sbagliato. L’utente possiede un iPhone 13 Pro con una capacità massima della batteria del 100%, pur possedendolo da Settembre 2021. E lo stesso vale per il suo iPhone 12 Pro, decisamente più vecchio. Il segreto? Raramente carica lo smartphone durante la notte.

@shoandtech

Stop charging your phone overnight! Optimized charging isn’t as great as you think it is! #iphone #android #batteryhealth #tech #shoandtech

♬ original sound – Shomes | Tech & Lifestyle

Un risultato ottimale se consideriamo che, anche con la ricarica ottimizzata dell’iPhone, il dispositivo è destinato a perdere circa il 10% della capacità massima della batteria in un anno. Apple afferma che la batteria “è progettata per mantenere fino all’80 percento della sua capacità originale a 500 cicli di carica completi quando funziona in condizioni normali”, ma la ricarica notturna accelera tale degrado.

Più nel dettaglio, Apple descrive un ciclo di carica completo quando un utente ha utilizzato una quantità pari al 100% della capacità della batteria. Quindi si puó utilizzare il 75% della capacità della batteria un giorno e poi ricaricarla completamente durante la notte, così da utilizzarne il 25% giorno successivo. E questo equivale a un ciclo di carica. Un ciclo a giorni alterni, invece, implica che la batteria scenderà al di sotto dell’80% in meno di tre anni. Caricare l’iPhone nelle otto ore notturne, quindi, non fa altro che stressare maggiormente la batteria.

Ed ecco il consiglio di Shomes: caricate lo smartphone quando ne avete bisogno. Se quando vi mettete a letto avete una carica pari al 40/50%, lasciatela stare. E magari caricatelo il giorno dopo, quando la carica della batteria viene segnalata in rosso. In questo modo avrete l’iPhone carico, e la batteria salva.

Apple MagSafe Battery Pack (per iPhone 12 - iPhone 14)
  • Per una ricarica ancora più veloce, puoi usare il MagSafe Battery Pack insieme a un alimentatore da 27W o superiore,...
  • E se colleghi un cavo Lightning, potrai usarlo come caricabatterie wireless e avere fino a 15W di potenza.
  • Alimentatore USB‑C da 20W o superiore e cavo da USB‑C a Lightning (in vendita separatamente)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button