fbpx

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!

Sembra che la prossima console di casa Microsoft, Xbox Series X, avrà la possibilità di espansione della memoria di archiviazione, per permettere ai giocatori download più grandi e velocità di streaming più elevate.

La porta misteriosa di Xbox Series X

Il 22 gennaio su twitter sono comparse due immagini in anteprima di Xbox Series X, dove sul retro si nota una porta di forma rettangolare.

Il sito Thurrott tramite un articolo spiega come sia probabile che la porta in questione sia responsabile dell’espansione di memoria di Xbox Series X. Infatti, sembra essere una porta per schede SSD CFExpress, per permettere ai giocatori di aggiungere spazio di archiviazione alla propria console. Questa interpretazione trova fondamenti dato che i giochi, negli ultimi anni, stanno aumentando sempre di più di dimensione. Basti pensare che The Witcher 3 GOTY, uscito nel 2015, richiede circa 60 GB di spazio di archiviazione su Xbox One. Quando il prossimo progetto di CD Projekt Red, Cyberpunk 2077, uscirà a distanza di cinque anni da The Witcher, il download probabilmente sarà enorme.

Inoltre Phil Spencer, a capo del marchio Xbox, ha recentemente affermato che la vera concorrenza di Microsoft è Google ed Amazon, piuttosto che Sony e Nintendo. Microsoft, infatti, si è sempre più concentrata sulla sua piattaforma di abbonamento Xbox Game Pass, disponibile su PC e Xbox One. Nel frattempo, stanno anche entrando nella scena di streaming del gioco. È facile supporre che sulla prossima Xbox Series X ci sarà la possibilità di trasmettere direttamente i giochi Game Pass. Un aggiornamento SSD rapido e potente potrebbe aumentare notevolmente le funzionalità di streaming di Xbox Series X, consentendo anche download di dimensioni maggiori.

Xbox One - Xbox One S 1 TB, Bianco
  • Attributi: Xbox One, Console
  • Plaform: Xbox One
Offerta
Xbox One X - Console 1TB
  • La grafica del gioco è veloce e dettagliata, con una larghezza di banda della memoria pari a 326 GB/s
  • La GPU da 6 Teraflop offre ambienti 4K e personaggi realistici
  • Competi, connettiti e condividi su più piattaforme con altri giocatori su Xbox One e Windows 10

Microsoft dovrà trovare una soluzione per il costo elevato dell’espansione

Tuttavia, attualmente aumentare in questo modo la memoria di archiviazione sarebbe estremamente costoso. Infatti le schede CFExpress da 512 GB vengono vendute a più di 700€. Forse Microsoft sta progettando una propria serie di schede CFExpress, oppure si aspetta che i prezzi scenderanno nei prossimi anni. Sicuramente un costo così elevato non è allettante per gli utenti e Microsoft dovrà pianificare una soluzione. Dopo tutto, allo stesso prezzo di Xbox Series X e un’espansione di 512GB, si può ottenere un PC da gaming molto potente.

In conclusione, con una giusta soluzione, sembra una mossa vincente dare la possibilità di espandere la memoria. In vista della prossima generazione di console, Microsoft è in una posizione straordinaria. Infatti può vantare servizi di game streaming  e abbonamento che vanificano tutto ciò che Sony e Nintendo hanno da offrire. Senza considerare che sembra ormai chiaro il sopravvento anche sulla piattaforma di Google, Stadia, che stenta a decollare.


Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
4
Rabbia
Confusione Confusione
3
Confusione
Felicità Felicità
1
Felicità
Amore Amore
3
Amore
Paura Paura
2
Paura
Tristezza Tristezza
3
Tristezza
Wow Wow
3
Wow
WTF WTF
4
WTF
Sara Grigolin

author-publish-post-icon
Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

           Iscriviti alla nostra                     Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                      una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!
close-link