fbpx
CulturaMusicaPodcast

Arctic Monkeys: Believe The Hype è il nuovo podcast della BBC sulla band di Sheffield

I Bet you sound good on the podcast

Sono passati esattamente 20 anni dal 23 gennaio 2003, quando una giovane band di Sheffield chiamata Arctic Monkeys pubblicava Whatever People Say I am That’s What I’m not, disco d’esordio di un gruppo che, di lì a poco, si sarebbe preso il mondo. La BBC ha deciso di celebrare i 20 anni dell’album con un podcast chiamato Arctic Monkeys: Believe The Hype, disponibile per lo streaming gratuito.

Amazon Music: 30 giorni gratis senza obbligo di abbonamento

Il podcast racconta proprio quell’album, che divenne il disco d’esordio a vendere di più nel più breve tempo nella storia del Regno Unito. Un primato che, prima di loro, spettava al disco d’esordio degli Oasis, con Definitely Maybe del 1994. Il nome del podcast deriva dalla storica frase pronunciata dal giovane Alex Turner, frontman della band, nel video ufficiale del primo singolo I Bet You Look Good on the Dancefloor. Nel presentare il brano nel videoclip, Turner disse: “Don’t believe the hype”.

Come ascoltare il podcast della BBC sugli Arctic Monkeys

Arctic Monkeys: Believe The Hype comprende otto episodi con la partecipazione di diversi personaggi che hanno incrociato la carriera della band. Tra questi anche Richard Hawley, cantautore e chitarrista dei Pulp e il poeta inglese John Cooper Clarke. Quest’ultimo è l’autore della poesia I Wanna be Yours, che gli Arctic Monkeys hanno messo in musica nell’omonima canzone contenuta in AM (2013). Presenti anche Yungblud, fan della band, e Jon McLure dei Reverend and the Makers, altra band di Sheffield. Il fratello di McLure, Chris, è inoltre l’uomo che fuma sull’iconica copertina di Whatever People Say I am That’s What I’m Not.

Il podcast è condotto da Kate Nash e racconta come quell’album ha cambiato la musica britanica degli inizi degli anni 2000. Gli 8 episodi contengono audio d’archivio inediti, registrazioni dal vivo e storie di coloro che hanno assistito al fenomeno, tra cui anche l’ex editore di NME Conor McNicholas.

Potete ascoltare Arctic Monkeys: Believe The Hype sul sito di BBC Sound, a questo link.

Whatever People Say I Am, That’s What I’m Not detiene ancora oggi il record per l’album di debutto più venduto di una band nella storia del Regno Unito, avendo venduto 363.735 copie in una sola settimana. L’ultimo album della band, The Car, uscito a ottobre 2022, è al primo posto nella nostra classifica dei Migliori Album usciti nel 2022. La band sarà in tour in Italia quest’estate con due date: a Milano il 15 luglio 2023 e a Roma il 16 luglio.

Whatever People Say I Am
  • Spedizioni in imballaggi apertura facile autorizzati

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button