fbpx
NewsTech

Arriva una minaccia informatica dalla Corea del Nord: TA406 truffa, spia e ruba

Si chiama TA406, una nuova minaccia informatica che arriva dalla Corea del Nord, che viene tipicamente usato nello spionaggio.

TA406: la minaccia informatica che arriva dalla Corea del Nord

Grazie agli esperti di sicurezza informatica di Proofpoint, sappiamo che sono in corso diverse campagne cybercriminali in rete. Molte di esse, analizzate nel corso del 2021, sembrerebbero essere collegate a TA406. Si tratta di un attore già noto agli esperti di sicurezza, perchè generalmente utilizzato per campagne di spionaggio da parte della Corea del Nord. TA406 di solito non impiega malware, ma viene utilizzato nel crimine informatico e nella sextortion. Tuttavia, due notevoli campagne 2021, attribuite a questo gruppo, hanno tentato di distribuire malware che potrebbe essere utilizzato per la raccolta di informazioni sensibili.

Per tutto il 2021, Proofpoint ha rilevato campagne di furto di credenziali in corso lanciate da TA406. Gli analisti avevano già osservato campagne di questo genere già nel 2018. Queste erano generalmente di basso volume, almeno fino all’inizio di quest’anno. Da gennaio a giugno 2021, infatti, Proofpoint ha osservato campagne quasi settimanali. Queste erano rivolte principalmente a esperti di politica estera, giornalisti e organizzazioni non governative (ONG).

Il report approfondito sull’operato e la diffusione di TA406 è disponibile sul sito ufficiale di Proofpoint.

Leggi anche: Giovane studente in Corea del Nord fucilato per aver venduto copie di Squid Game

TP-Link Archer C6 Gigabit Router Wi-Fi Dual Band AC1200...
  • Wi-Fi Dual Band: fino a 300 Mbps sulla banda 2.4GHz e fino a 867 Mbps sulla banda 5GHz, per una velocità combinata...
  • Antenne ad alto guadagno: 4 esterne fisse + 1 interna per una copertura ottimale
  • Dotato di 4 porte Gigabit LAN e una porta Gigabit WAN

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button