fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Su ARTE arrivano due documentari dedicati agli effetti psicologici della pandemia

(Con)tatto - Il Potere delle Carezze e la serie Psychobugs arrivano in streaming gratuito

L’uomo è un animale sociale, che ha bisogno di stare insieme agli altri. Per parlare degli effetti psicologici della distanza dagli altri durante la pandemia, ARTE in Italiano propone un documentario e una docuserie dedicati all’argomento: (Con)tatto – Il potere delle carezze e Psychobugs. In streaming gratuito con i sottotitoli in italiano.

Un documentario e una docuserie sugli effetti della pandemia in arrivo su ARTE

Ubi maior minor cessat. Ma se è vero che il distanziamento sociale salva vite durante la pandemia, l’effetto psicologico dello stare lontani dagli altri si è fatto sentire. In Italia durante il primo lockdown sono arrivate oltre 50 mila chiamate al numero verde di supporto psicologico del Ministero della Salute. Secondo uno studio americano, il 40,9% degli adulti ha sperimentato almeno una condizione di salute mentale (ansia, stress, depressione) a causa della pandemia.

(Con)tatto – Il potere delle carezze di Dorothee Kaden si concentra sull’importanza del contatto umano per l’uomo, fin da bambino. Il primo approccio al mondo esterno avviene con il tatto. Che ha un ruolo importante per maturare il senso di appartenenza alla comunità. Questo documentario prova a chiedersi quali sono gli effetti del distanziamento partendo da questo presupposto.

arte in italiano documentario pandemia

Psychobugs invece racconta in 9 episodi da 10 minuti l’uno i danni collaterali psicologici della pandemia da diversi punti di vsta. La serie prodotta in Germania indaga come il distanziamento abbia influito su come lo smartworking abbia “invaso” lo spazio di casa, su come amicizie e rapporti su Zoom siano diversi di quelli di persona. E moltissimi altri temi legati a come la “nuova normalità” di cui parliamo spesso sia più complicata di quanto vogliamo far credere.

Prodotti di qualità in streaming gratuito

Se gli argomenti trattati dal documentario e dalla docuserie sugli effetti psicologici della pandemia vi hanno interessato, c’è una buona notizia: sono completamente gratuiti. ARTE è parte del programma per portare contenuti informativi e culturali in streaming in maniera gratuita, il che significa anche senza pubblicità, senza doversi registrare con dati personali. Gratis, nel senso piena della parola (a cui non siamo più abituati online).

Potete trovare qui (Con)tatto – Il Potere delle Carezze mentre qui trovate Psychobugs. Sono davvero interessanti, ve li consigliamo.

OffertaBestseller No. 1
Toshiba Smart TV 24" HD Ready 24WK3C63DA, TV 24 Pollici con...
  • SMART TV: il televisore è dotato di tecnologia Smart TV che consente l'accesso a diverse app e servizi di streaming...
  • 24 POLLICI: la diagonale di questo televisore è di 24 pollici e un design moderno e sottile che lo rende ideale per...
  • CONTROLLO VOCALE INTELLIGENTE: controlla facilmente la tua Smart TV con Alexa inclusa; puoi cambiare canali, regolare il...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button