fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

Le nostre impressioni su Astral Ascent: un roguelike da tenere d’occhio

Durante gli scorsi giorni abbiamo avuto modo di mettere alla prova Astral Ascent, un nuovo roguelike indipendente uscito da poco in accesso anticipato. Il titolo offre una simpatica commistione tra il classico esponente di genere, fortemente incentrato sul gameplay, e un videogioco incentrato sulla narrativa, componente di cui Astral Ascent è pregno. Diamo un’occhiata alle nostre impressioni sul gioco nel nostro provato di Astral Ascent.

Astral Ascent: le nostre impressioni

Valutare Astral Ascent ora come ora con una vera e propria recensione vorrebbe dire fare un disservizio al titolo, dato che molte delle sue componenti ludiche sono ancora bloccate o non disponibili. Giusto per fare un esempio, i personaggi giocabili del titolo sarebbero quattro, ma in occasione dell’accesso anticipato soltanto due erano disponibili durante la nostra prova.

Ma qual è il nostro scopo nel gioco? Ebbene una volta avviata la narrativa scopriremo di essere dei prigionieri della Prigione Celeste, luogo dal quale dovremo fuggire sconfiggendo una serie di boss che, in modo piuttosto azzeccato, rappresentano le varie costellazioni. La Prigione, insomma, sarà il nostro hub centrale, dal quale partiremo all’avventura per andare a cecare i vari boss del gioco.

Astral Ascent impressioni

E qui già c’è da notare l’ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori, che hanno saputo tratteggiare un universo davvero sopra la media, sia per struttura sia per caratterizzazione. Particolarmente ben fatti gli NPC, che non solo dicono tutti cose interessanti e che ci fanno capire qualcosa di più del mondo che ci circonda, ma sono anche decisamente memorabili nella loro veste grafica.

Nonostante questo, il pixel design in alcuni punti lascia a desiderare, ma questo piccolo problema si fa perdonare grazie all’eccelso sound design e dalla soundtrack, che nelle bossfight da il meglio di sé esplodendo in toni epici e accattivanti e che ben si sposano con la spettacolarità di ciò che avviene a schermo.

Il gameplay

Ma sappiamo tutti che un buon roguelike si deve valutare prima di tutto sotto il profilo del gameplay, dato che è sotto questo aspetto che i titoli di questo genere eccellono. All’atto pratico il gioco si configura come un action platformer in 2D, particolarmente incline a momenti di frenesia pura. Nel gioco non abbiamo alcuna gestione del nostro equipaggiamento comunque, ma soltanto delle abilità.

Come se non bastasse poi, i due personaggi che abbiamo avuto modo di testare hanno abilità uniche e molto diversificate tra di loro, cosa che rende il gameplay molto diverso a seconda del personaggio che si decide di usare durante la partita. Per usare queste abilità tuttavia ci servirà il mana e per recuperarla basterà inanellare delle combo di attacchi normali.

Astral Ascent impressioni

Il gameplay loop si basa quindi su questo semplice equilibrio, che abbiamo trovato efficace, nel suo voler essere estremamente basic. Per difenderci e navigare nei livelli abbiamo anche un doppio salto e una schivata, nonché la possibilità di usare uno scudo, dopo averlo trovato. Ovviamente non mancano anche gli oggetti curativi.

Al momento in Astral Ascent sono disponibili 4 mondi e 4 boss principali, che non esitiamo a dire che ci hanno dato del serio filo da torcere durante la nostra prova. Per arrivare a queste creature dovremo scegliere il nostro percorso, occhio però, perché se troverete delle abilità che non si sposano bene con la creatura che state andando ad affrontare potreste passare un brutto quarto d’ora.

Insomma, il gioco si presenta bene, ma bisognerà aspettare la versione definitiva per avere un quadro più preciso dell’impasto ludico posto in essere dagli sviluppatori.

Tastiera wireless a 87 tasti mouse combinato da gioco con...
  • 【Trasmissione wireless 2.4G】 La tecnologia wireless 2.4G consente alla tastiera di ottenere un controllo wireless a...
  • 【Layout a 87 tasti e tasto multimediale】 Il layout compatto a 87 tasti consente di risparmiare spazio e offre...
  • 【Retroilluminazione a LED arcobaleno】 Incredibile effetto retroilluminato arcobaleno, che offre un'esperienza visiva...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button