fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del monitor portatile ASUS ZenScreen Ink: la versatilità del touchscreen

Che sia per lavoro, per fare streaming o semplicemente per aumentare il proprio spazio visivo quando si sta al computer, le postazioni mono-schermo sono sempre più rare. Dove non arriva lo spazio fisico, ecco arrivare i monitor portatili, compatti e performanti. Quello dei monitor portatili è un trend che ASUS ha sempre cavalcato con grande consapevolezza ed efficacia e oggi vuole continuare su questa scia con lo ZenScreen Ink MB14AHD e questa è la sua recensione.

Asus – Scopri le Offerte di Primavera

La recensione del monitor ASUS ZenScreen Ink MB14AHD

Siamo davanti ad un monitor portatile IPS da 14″ in qualità Full HD con touch screen a 10 punti. Non a caso, è dotato anche di una Stylus Pen di ASUS per poter scrivere, disegnare o prendere appunti direttamente sullo schermo.

Design

ASUS ZenScreen Ink recensione 1

Il monitor ASUS ZenScreen Ink MB14AHD presenta il design minimalista ed elegante tipico dei prodotti ASUS. Si tratta di un monitor portatile molto leggero e compatto, 324.2 x 201.2 x 12.5 mm per meno di 3Kg. I materiali utilizzati sono plastica e metallo che restituiscono un ottimo feel.

Il Display è di 14″ e vanta cornici sottili, salvo il lato inferiore dove troviamo un’ampia banda nera con i sensori della luminosità e il logo ASUS. Sul retro il monitor è dotato di uno stand integrato che offre fino a 150° di movimento della cerniera per adattarsi ad ogni esigenza. Ovviamente può anche permettervi di posizionare lo schermo in verticale. In quanto a connettività, sul lato sinistro troviamo 2 ingressi USB-C con Display Port, una porta micro HDMI e un ingresso jack per le cuffie.

All’interno della confezione, oltre ad un cavo USB-C e ad un cavo micro HDMI, troviamo anche la ASUS Pen, che analizzeremo nel prossimo paragrafo dedicato alla…

…tecnologia

ASUS ZenScreen

Il Display da 14″ dell’ASUS ZenScreen Ink MB14AHD vanta una qualità FHD e una risoluzione di 1920×1080. Come anticipato, il display supporta la tecnologia touch screen a 10 punti, e grazie alla ASUS Pen potremo sfruttarla a dovere. Con la penna di ASUS, questo monitor potrebbe diventare il compagno perfetto per prendere appunti, disegnare o firmare documenti in qualsiasi momento.

La ASUS Pen è l’alleato ideale grazie alla tecnologia Microsoft Pen Protocol (MPP) 2.0 e a una sensibilità di 4096 livelli per garantire bassa latenza e una risposta rapida. Grazie ai magneti all’interno del corpo centrale è possibile fissare la penna alla parte superiore del monitor.

In termini di qualità visiva il FHD fa la sua figura, con immagini brillanti e luminose e un refresh rate di 60Hz. Il monitor sfrutta anche la tecnologia di ASUS Blue Light Filter per proteggere gli occhi dalla dannosa luce blu grazie ad una regolazione continua. Non manca neanche la tecnologia ASUS Flicker Free per eliminare lo sfarfallio del monitor minimizzando l’affaticamento degli occhi.

La nostra prova del monitor portatile ZenScreen Ink MB14AHD di ASUS

ASUS ZenScreen Ink

Per questa recensione, abbiamo avuto in prova l’ASUS ZenScreen Ink per circa tre settimane, durante le quali ha fatto parte della nostra postazione fissa. Iniziamo col dire che lo schermo si presenta ottimamente in termini di qualità costruttiva e materiali. Si tratta di un display “plug and play” in cui è sufficiente utilizzare (nei dispositivi compatibili) un semplice cavo USB-C per iniziare a sfruttare questo pratico schermo.

La qualità video è ottima, anche se il refresh rate di 60Hz non è dei più performanti, ma si presta ottimamente come monitor secondario o “da viaggio”. A tal proposito, il monitor è davvero leggero e compatto ed è pensato per adattarsi a qualsiasi situazione, che sia per lavorare o scrivere su schermo. In questo la ASUS Pen è imbattibile, precisa e performante.

Per i nostri scopi non ci è servita moltissimo, ma il supporto del touchscreen è stato davvero prezioso. Avendo una postazione divisa in tre schermi, al momento di questa recensione almeno, toccare con il dito direttamente lo schermo ci ha aiutati a muoverci molto più rapidamente. Lo ZenScreen Ink è stato infatti il nostro compagno di dirette streaming, sul quale abbiamo posizionato OBS e le sue funzioni altrimenti impossibile da vedere senza uno schermo ausiliario.

La recensione dell’ASUS ZenScreen Ink MB14AHD

Asus – Scopri le Offerte di Primavera

L”ASUS ZenScreen Ink MB14AHD si è rivelato un ottimo monitor di supporto, versatile e performante. Durante la nostra prova non abbiamo mai riscontrato problemi di incompatibilità o cali di performance, il che è proprio quello che cercavamo da un monitor esterno, forse troppo?

La caratteristica principale del monitor è proprio il suo supporto al touch screen e al pennino ASUS, che non abbiamo avuto necessità di utilizzare. In vista del prezzo, che ammonta a circa 429€, vi consigliamo dunque di riflettere su questo punto prima di acquistarlo per capire se effettivamente si tratta di un monitor adatto a voi.

Se siete dei grafici, degli studenti, prendete spesso appunti a mano o disegnate, allora questo è lo schermo che fa per voi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button