fbpx
NewsSoftwareTech

Attacco hacker all’ASL Napoli 3 Sud: cosa è successo

Darktrace spiega come i cybercriminali abbiano bloccato il sistema di prenotazione dei vaccini

L’azienda sanitaria locale (ASL) di Napoli 3 Sud ha subito un attacco hacker, capace di paralizzare il sistema e bloccare la prenotazione di vaccini. Sia di fronte a un nuovo attacco al sistema sanitario e, dalle prime analisi, sembra che si tratti ancora una volta di un ransomware.

Attacco hacker all’ASL Napoli 3 Sud, ecco cosa è successo

L’anno appena concluso ha segnato un trend chiaro: gli hacker puntano sempre di più a sfruttare i ransomware. E sembra che questo inizio del 2022 confermi questa tattica. Come spiega MarianaPereira, Director of Email Security Products di Darktrace: “Anche presso i nostri clienti Italia, abbiamo assistito a una crescita esponenziale degli attacchi ransomware. In particolare contro ospedali, organizzazioni di ricerca, istituzioni accademiche e persino organismi statali che lavorano sulla tecnologia di tracciamento COVID”.

Secondo l’esperta di Darktrace, in particolare “In Italia, e nel mondo, abbiamo assistito in particolare a un aumento degli attacchi alla catena di approvvigionamento che potrebbe spiegare l’effetto domino a cui stiamo assistendo ora in Italia”.

asl-napoli-3-sud attacco hacker ransomware

L’analisi di Darktrace evidenzia come gli ospedali e servizi sanitari come ASL siano degli obiettivi interessanti. Specie durante la pandemia, quando i loro attacchi che bloccano il sistema possono essere particolarmente dannosi. E magari convincere a pagare il riscatto in Bitcoin per sbloccare il ransomware (anche se questo non sembra essere il caso a Napoli).

Pereira spiega inoltre che “Troppi ospedali in Italia non hanno personale da dedicare a tempo pieno alla sicurezza informatica, anche a causa di una carenza globale di competenze in questo ambito”. Sebbene ci siano stati passi avanti importanti per la privacy e la protezione dei dati, la sicurezza non è ancora divenuta una priorità.

La costituzione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) è un buon primo passo. Ma come spiega l’analista, serve di più. “Quando si tratta di assistenza sanitaria, non solo scegliamo di affidare i casi più complessi ai medici e ai chirurghi migliori, ma dobbiamo impegnarci anche per dotarli di tecnologie all’avanguardia. La stessa filosofia deve valere per la sicurezza informatica”.

Per quanto riguarda i ransomware, la sicurezza informatica guidata dall’intelligenza artificiale può aiutare a rilevare comportamenti sospetti e rispondere in maniera immediata. Potete apprendere di più sull’argomento sul sito di Darktrace.

Bestseller No. 1
Dell Xps 13 9315 Intel Core i7-1250U Computer portatile...
  • Processore Intel Core i7-1250U 13.4" Full HD+ 16GB 512GB SSD Intel ADL-P P28 UMA Iris Windows 11 Home Plus
  • XPS 13 pollici più sottile e leggero, è progettato per gli utenti che sono sempre in movimento
  • ExpressSign-in associato a Windows Hello semplifica la tua esperienza di connessione, rilevando la tua presenza o...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button