fbpx

In vendita in Europa nelle prossime settimane, la Audi SQ8 TDI è un SUV coupé che presenta lo stesso turbocompressore ibrido V8 biturbo da 4,0 litri con doppio turbocompressore che, insieme all’imponente potenza di picco, produce un monumentale 900 Nm di coppia da 1.250 a 3.250 giri/minuto. In combinazione con un cambio automatico a otto rapporti e la famosa trazione integrale “quattro” di Audi, la SQ8 TDI è in grado di lanciarsi a 100 km/h in soli 4,8 secondi e raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km /h.Valori che consentono al SUV coupé dei quattro anelli di accelerare come una sportiva di razza.

Il V8 4.0 adottato da nuova Audi SQ8 TDI è quindi  il propulsore Diesel più potente disponibile sul mercato europeo. Un motore che abbina potenza ed efficienza, caratterizzato da molteplici soluzioni hi-tech e in grado di erogare una potenza massima di 435 CV.

Audi SQ8 TDI_2

Potenza infinita

Condividendo lo stesso V8 TDI di Audi SQ7 TDI, l’avanzato motore da 4.0 litri presenta una turbo compressione sequenziale con la presenza di un piccolo turbo che aumenta la coppia nei regimi più bassi con un turbocompressore più grande che, al contrario, arriva a 2.200 giri al minuto, fornendo una spinta di alto livello.

AUDI SQ8 TDI_3

Se ciò non bastasse, un altro compressore elettrico alimentato da una batteria separata agli ioni di litio da 48 volt, consente al propulsore V8 di evitare qualsiasi ritardo quando si trova a bassi regimi. Oltre alla potenza e alla coppia, anche il piccolo propulsore ibrido recupera energia utilizzando un alternatore a cinghia che ricicla fino a 8 kW in frenata.

AUDI SQ8 TDI_interno

Sportiva elegante

Come il suo fratello maggiore, l’Audi SQ8 TDI ottiene sospensioni pneumatiche adattive con l’opzione di quattro ruote sterzanti, un differenziale sportivo con polarizzazione posteriore e nuove barre antirollio attive. Lo stile più sportivo è sottolineato dalla presenza di cerchi in lega da 22 pollici, di proiettori a LED a matrice HD e di freni in ceramica al carbonio. All’interno, la SQ8 presenta sedili sportivi in ​​pelle e Alcantara, pedali in acciaio inossidabile, un hotspot WiFi e l’assistente di bordo Amazon Alexa.

 


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Carlo Moiraghi

author-publish-post-icon