In vendita in Europa nelle prossime settimane, la Audi SQ8 TDI è un SUV coupé che presenta lo stesso turbocompressore ibrido V8 biturbo da 4,0 litri con doppio turbocompressore che, insieme all’imponente potenza di picco, produce un monumentale 900 Nm di coppia da 1.250 a 3.250 giri/minuto. In combinazione con un cambio automatico a otto rapporti e la famosa trazione integrale “quattro” di Audi, la SQ8 TDI è in grado di lanciarsi a 100 km/h in soli 4,8 secondi e raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km /h.Valori che consentono al SUV coupé dei quattro anelli di accelerare come una sportiva di razza.
LEGGI ANCHE: Nuova Audi A4: arrivano i motori Mild-Hybrid da 12V
Il V8 4.0 adottato da nuova Audi SQ8 TDI è quindi il propulsore Diesel più potente disponibile sul mercato europeo. Un motore che abbina potenza ed efficienza, caratterizzato da molteplici soluzioni hi-tech e in grado di erogare una potenza massima di 435 CV.
Potenza infinita
Condividendo lo stesso V8 TDI di Audi SQ7 TDI, l’avanzato motore da 4.0 litri presenta una turbo compressione sequenziale con la presenza di un piccolo turbo che aumenta la coppia nei regimi più bassi con un turbocompressore più grande che, al contrario, arriva a 2.200 giri al minuto, fornendo una spinta di alto livello.
Se ciò non bastasse, un altro compressore elettrico alimentato da una batteria separata agli ioni di litio da 48 volt, consente al propulsore V8 di evitare qualsiasi ritardo quando si trova a bassi regimi. Oltre alla potenza e alla coppia, anche il piccolo propulsore ibrido recupera energia utilizzando un alternatore a cinghia che ricicla fino a 8 kW in frenata.
Sportiva elegante
Come il suo fratello maggiore, l’Audi SQ8 TDI ottiene sospensioni pneumatiche adattive con l’opzione di quattro ruote sterzanti, un differenziale sportivo con polarizzazione posteriore e nuove barre antirollio attive. Lo stile più sportivo è sottolineato dalla presenza di cerchi in lega da 22 pollici, di proiettori a LED a matrice HD e di freni in ceramica al carbonio. All’interno, la SQ8 presenta sedili sportivi in pelle e Alcantara, pedali in acciaio inossidabile, un hotspot WiFi e l’assistente di bordo Amazon Alexa.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!