fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Nuovo sistema per misurare l’audience della Serie A

DAZN e Nielsen hanno sviluppato un sistema per valutare quante persone hanno guardato le partite

Con l’acquisto dei diritti del campionato di calcio di DAZN, le partite si seguiranno su piattaforma OTT per tutta questa stagione. Una situazione inedita, che renderebbe impossibile stabilire gli ascolti e stimare quanti tifosi stanno guardando le partite con i vecchi sistemi di misurazione. Per questo motivo DAZN e Nielsen hanno sviluppato un modo alternativo per misurare l’audience della Serie A TIM.

Serie A: nuovo modo per misurare l’audience su DAZN

Per ottenere i dati relativi al campionato italiano di calcio, Nielsen non può più affidarsi ai metodi classici. Per questo motivo ha sviluppato un sistema basato su tre punti:

  • I dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor. Questo serve per stimare le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari.
  • Il panel TV Auditel. Questo dato serve per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto (su DAZN Channel).
  • Lo studio comportamentale su base utenti DAZN. Questo permette di misurare quanti utenti hanno visto le partite tramite web, mobile & tablet.

Utilizzando questi tre dati, rielaborati e armonizzati da Nielsen, DAZN può offrire agli operatori di mercato un’interfaccia grafica chiara. Come quella qui riportata (con dati inventati per fare un esempio):

serie a audience dazn nielsen-min

Fra i dati disponibile, potrete valutare:

  • Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
  • Per ogni spot, l’Ascolto pubblicitario 
  • Tipologia di device utilizzato (TV, web, mobile & tablet)
  • Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età. Questi in particolare saranno inizialmente disponibili solo per i dati TV di Auditel, mentre da dicembre 2021 arrivano anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen.

I dati di ascolto delle prime due giornate del campionato saranno disponibili il 1° settembre. Dopodiché la piattaforma sarà aggiornata su base settimanale, ogni mercoledì alle 14.

Bestseller No. 1
PALLONE DA CALCIO STRIKE SERIE A 2021/2022 - DC2409-100
  • Miglior forma in fase di volo
  • Massima resistenza
  • Induividuazione oprecisa delle traiettorie

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button