fbpx
vacanze

Ok Google, portami in vacanza. Le ricerche degli italiani che vogliono un po’ di svago
AvantGrade.com usa le ricerche su Google per fotografare un Paese in cerca d'estate


AvantGrade.com, società di digital marketing fondata da Ale Agostini, ha usato le ricerche su Google per fotografare la voglia di vacanze degli italiani. Hotel e soprattutto case vacanze, da nord a sud, per godersi le ferie ed un po’ di libertà.

Ecco cosa cercano quest’estate gli italiani nell’analisi di Avantgrade.com

La prima impennata delle ricerche degli italiani è stata tra il 10 e il 16 maggio, all’annuncio del Bonus Vacanze. AvantGrade.com ha voluto partire dalla parola chiave “vacanza” per capire i trend che stanno seguendo quest’estate gli italiani.

La regione italiana dove si è cercato di più un modo per svagarsi quest’estate è la Campania, seguita dal centro nord: Umbria, Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Lazio e Toscana. Per quanto riguarda le città Napoli guida la classifica, tampinata da Bologna, Genova, Brescia e Roma.

Le ricerche associate mostrano l’interesse per il Bonus, con “bonus vacanze covid-19” e simili in impennata. Dopo il bonus, segue la voglia di ferie anche dei single, con “speed vacanze” che si alza del +4050%.

Le mete più ambite

Le mete più ambite dagli italiani secondo le analisi di AvantGrade.com sono Gallipoli (+300%), Riviera del Conero (+200%), Isola d’Elba (200%), Isola del Giglio (+200%) e Vieste (+300). Questo dimostra che gli italiani quest’anno voglio viaggiare nella Penisola. E che hanno buon gusto.

Da segnalare anche la ricerca alternativa di “Curon Venosta – comune italiano“, che si alza del 950% nelle ricerche grazie alla serie omonima. “Parco acquatico” è salito del 250%, apprezzato da chi vuole prendersi una giornata di pausa. E poi ci sono le “Cinque Terre” con un +200%, Finale Ligure (+150%), Porto Cesareo (+140%), Palinuro (+140%) e Sperlonga (+140%).

Nell’analisi di AvantGrade.com si legge anche che gli italiani voglio villaggi e hotel ma soprattutto case vacanza (specie in Puglia). Booking.com è il sito più cercato, seguito da Airbnb.

“Il Bonus Vacanze ha riacceso la voglia di muoversi degli italiani soprattutto sul corto e medio raggio, nel weekend e in case vacanze” – commenta Ale Agostini, autore Hoepli e direttore di AvantGrade.com -. “Le città con più voglia di partire sono risultate Napoli, Bologna e Genova, mentre fra le mete più desiderate svettano diverse affascinanti località marittime del sud. È un bel segnale di ripresa per l’Italia intera”.

AmazonBasics - Valigia Trolley rigido con rotelle girevoli,...
  • Scocca protettiva rigida con finiture antigraffio; realizzata in plastica ABS extra spessa (più spessa rispetto ai...
  • Interno completamente foderato con divisorio; scomparto portaoggetti interno in poliestere 150D, con 3 tasche dotate di...
  • Può essere ampliato per ottenere fino al 15% di capacità in più; cerniere solide e resistenti; manico telescopico per...

Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link