fbpx
NewsTech

Facebook sta lavorando a degli avatar realistici per la realtà virtuale di Oculus

Zuckerberg spiega che stanno perfezionando il riconoscimento dei movimenti di occhi e volto per Oculus

Facebook sta lavorando al riconoscimento delle espressioni facciali per creare avatar realistici in realtà aumentata: parola di Mark Zuckerberg, che in un’intervista ha parlato del futuro di Oculus VR. Il CEO ha poi prospettato i prossimi dieci anni di realtà virtuale e aumentata, su cui l’azienda punta moltissimo.

Facebook punta sugli avatar realistici per la realtà virtuale su Oculus

In un’intervista sul podcast della testata The Information, Zuckerberg ha delineato quello che pensa essere il futuro della realtà virtuale e aumentata. In particolare per i dispositivi VR di Oculus: “Una delle cose che aspetto di più per versioni future è il riconoscimento del movimento degli occhi e delle espressioni. Perché se davvero tieni alla presenza sociale, vuoi essere sicuro che il dispositivo abbia tutti i sensori per animare avatar realistici perché tu possa comunicare al meglio”.

Servono modifiche hardware

Zuckerberg ha poi messo in chiaro che sia necessario concentrarsi sulle migliorie hardware per ottenere degli avatar realistici per la VR. Secondo il CEO di Facebook, per la realtà virtuale “quello su cui ci stiamo concentrando maggiormente è come inserire più sensori nei dispositivi per creare un’esperienza social. Quando pensi a dove siamo oggi con il VR, ci sono ottimi giochi ed esperienze diverse. Ma vorrei arrivare al livello in cui puoi creare avatar realistici, in modo da poter avere un contatto visivo autentico con reali espressioni mostrate sul tuo avatar”.

Oculus-nuovo-set-Tech-Princess

Facebook dovrebbe lanciare delle nuove versioni dei suoi avatar per la realtà virtuale di Oculus quest’anno. Ma per questo salto di qualità c’è bisogno di lanciare una nuova generazione di visori. Zuckerberg ha infatti detto che stanno già pensando agli Oculus Quest 3 e 4: una conferma del fatto che l’azienda crede davvero nella realtà virtuale. Ma sta anche lanciando un paio di occhiali smart per la realtà aumentata.

Trovate la nostra recensione per Oculus Quest 2 qui. Potete leggere l’intervista per intero su The Information.

Oculus Quest 2, visore VR all-in-one, da 256 GB
  • HARDWARE DI NUOVA GENERAZIONE: Goditi ogni movimento con un processore ultrarapido e il nostro display con la...
  • GAMING ALL-IN-ONE: Spara, sferza colpi e segui il ritmo grazie ai titoli dell’immensa libreria di giochi ed esperienze...
  • INTRATTENIMENTO IMMERSIVO: Goditi un posto in prima fila per concerti dal vivo, film rivoluzionari, eventi esclusivi e...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button