AVICII Invector è un gioco che riprende le canzoni più famose del prematuro scomparso Avicii. Cosa offre? Giocabilità fluida, colonna sonora assolutamente pazzesca ed una grafica che ricorda molto Wipeout. Ne parliamo approfonditamente in questa recensione dedicata alla versione per Xbox One.
Un’ottima colonna sonora
Di solito è l’ultimo parametro che affrontiamo ma qui la musica è la vera protagonista. Da fan del celebre DJ non ho potuto che apprezzare il comporto sonoro anche la selezione musicale non è così variegata. A disposizione infatti abbiamo solo 25 brani, chiaramente i più famosi, ma terminati quelli, l’unica cosa che potete fare, è ripercorrerli ad un livello più difficile.
A bordo di un astronave
A mio avviso, il gioco è studiato bene nonostante non sia un campione di originalità. AVICII Invector infatti vi chiede di completare i 25 percorsi – uno per ogni canzone – guidando un’astronave e premendo il tasto giusto al momento giusto. Il tutto inframezzato da momenti di libertà in cui dovrete passare in mezzo ad una serie di ostacoli per guadagnare qualche utile bonus.
Non fatevi però ingannare dall’essenzialità del gameplay perché sì, optando per la difficoltà più bassa, non avrete grosse difficoltà a completare il titolo, ma a livelli più alti le cose diventano decisamente più complesse. E no, non potrete dare la colpa al vostro controller visto che, prima di iniziare, il gioco vi permette di effettuare la calibrazione.
Non volete giocare da soli? Niente paura: c’è anche il multiplayer, ma solo in locale, con split screen e per un massimo di quattro giocatori. Insieme potrete non solo cimentarvi in qualche sfida, ma anche godervi la resa grafica del titolo. Tecnicamente infatti AVICII Invector è praticamente impeccabile. L’atmosfera futuristica, la massiccia presenza di laser, le luci e i cristalli cattureranno la vostra attenzione e daranno una marcia in più ai brani musicali in sottofondo.
AVICII Invector recensione: acquistarlo oppure no?
A questo punto la domanda è una sola: vale la pena comprarlo? Beh, dipende. Da un lato infatti il titolo è ben fatto, un apprezzato tributo ad Aviicii, dall’altro però vi impegnerà giusto una manciata di ore a meno che non siate disposti a rigiocarlo a qualsiasi difficoltà aspettando magari un prossimo DLC.
Siete decisi ad acquistare AVICII Invector? Lo trovate su Microsoft Store, PlayStation Store e su Steam.
AVICII Invector
Pro 
- Colonna sonora
- Grafica fluida
- Comandi reattivi
Contro 
- Pochi livelli
- Possibile rottura TV al livello difficile