fbpx
AttualitàCulturaFeaturedNewsTech

Le azioni di GameStop stanno sconvolgendo Wall Street

Nel giro di un anno, gli investitori del canale Reddit r/wallstreetbets hanno fatto crescere le azioni di GameStop di oltre il 200%

SPOILER ALERT: Quello che state per leggere assomiglia molto alla trama di “Wolf of Wall Street“, ma non lo è. Eppure, nelle ultime settimane il valore delle azioni di GameStop è cresciuto di oltre il 200% grazie al gruppo di investitori del canale Reddit wallstreetbets, che si mossi per comprare le azioni dell’azienda texana o convincere quante più persone possibili a farlo. Ma la storia è ben più complessa – e affascinante – di così, soprattutto considerando che un gruppo di investitori amatoriali è riuscito a ribaltare le aspettative dei grandi di Wall Street. Ed anche a fregargli qualche soldo.

GameStop azioni rialzo

Il declino di GameStop e il flop dello short selling

GameStop è un’azienda in declino da oramai qualche anno, e l’emergenza Covid-19 non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Oramai i videogiochi si acquistano quasi esclusivamente online, e i negozi fisici non hanno più senso di esistere. Questo ha comportato notevoli difficoltà economiche per la catena texana, che nel 2019 ha perso ben 795 milioni di dollari. E siamo abbastanza certi che il 2020 non sia andato affatto meglio, considerando che il titolo di GameStop in borsa è arrivato a soli 3 $ all’inizio dello scorso anno. Per poi chiudere a 147.98 $ il 26 Gennaio 2021. Ma cosa è successo nel giro di un anno?

Lo scorso anno le azioni in ribasso della compagnia di videogiochi hanno attirato sin da subito l’attenzione degli short seller – i cosiddetti venditori allo scoperto -, che sono soliti trarre profitto soprattutto dalle aziende in perdita. La pratica dello “short selling”, per chi non la conoscesse, funziona così: il venditore prende in prestito da un broker una serie di azioni e le vende nella speranza che queste perdano di valore sul mercato. Poi, quando questo succede, le riacquista ad un prezzo inferiore guadagnando così sulla differenza. Ma nel caso in cui il valore delle azioni dovesse salire, lo short seller si trova comunque a doverle ricomprare ad un prezzo maggiorato, perdendo così una buona quantità di soldi.

Più il prezzo delle azioni cresce, più diminuisce la possibilità di vendite allo scoperto. Nel gergo finanziario, questo fenomeno viene riconosciuto come “short squeeze“, altrimenti tradotto in italiano come “strizzatina”. Ed è proprio quelle che è accaduto alle azioni di GameStop. Gli investitori amatoriali del canale r/wallstreetbets hanno alimentato la crescita del valore dell’azienda, facendo perdere ben 5 miliardi agli short seller. Ma vediamo come sono riusciti in una missione tanto complessa.

Azioni GameStop: i titoli crescono grazie agli investitori di Reddit

Le quotazioni di GameStop non erano certo ottimali all’inizio del 2020, eppure un gruppo di investitori amatoriali sembra essere riuscito a ribaltare il destino in borsa della nota azienda texana. Merito di Reddit e del canale r/wallstreetbets, che vanta 2.7 milioni di utenti, di cui buona parte sono investitori più o meno giovani che condividono tra loro suggerimenti e “trucchetti” finanziari in uno stile piuttosto ironico. Non a caso, i membri del canale sono soliti riferirsi a se stessi con l’appellativo “degenerates” e il motto che amano condividere tra loro è “YOLO – You live only once”.

Insomma, non sembrerebbero essere proprio i tipi da invitare al pranzo della domenica con i genitori, eppure su wallstreetbets circolano spesso analisi finanziarie dettagliate, insieme ai commenti sessisti ed omofobi. Ma se mettiamo da parte l’aspetto peggiore del gruppo, c’è da dire che si tratta di un luogo perfetto per attingere informazioni sul settore se si è un investitore alle prime armi. E di investitori non professionisti è oramai pieno il mondo, soprattutto considerando che molti appassionati di borsa hanno sfruttato il tempo trascorso a casa durante il lockdown per andare a caccia di titoli. Al di là della storia di Gamestop, il Wall Street Journal sostiene che siano stati ben 10 milioni gli account di brokeraggio aperti nel 2020. E questo basta a farvi capire quanti utenti abbiano messo in pratica i consigli dei membri di r/wallstreetbets.

Ma come hanno fatto davvero degli investitori amatoriali a fregare Wall Street? Già nel 2019 sul canale Reddit cominciarono a circolare informazioni sulle previsioni delle azioni di GameStop. In quell’occasione i membri sostenevano che il titolo dell’azienda potesse rappresentare un’opportunità di guadagno, a differenza di quanto sostenuto dagli short seller. Michael Burry, un nome noto nel settore – la cui storia è stata raccontata nel film “La Grande Scommessa” -, ha rivelato di aver comprato lui stesso delle azioni della compagnia. Vi lasciamo immaginare il clamore che ha suscito sul canale Reddit. E nel corso degli anni i membri del gruppo hanno continuato a sostenere la loro tesi. Comprare le azioni di GameStop sarebbe stato un buon affare.

E quando Ryan Cohen, un investitore che aveva acquistato il 10% dei titoli della compagnia, è entrato nel suo Consiglio di Amministrazione, gli utenti di Reddit non hanno più avuto dubbi. Ed è così che gli investitori hanno cominciato ad acquistare in massa i titoli della compagnia. Ed eccolo lì lo short squeeze. A Wall Street Gamestop ha cominciato a vedere il suo valore crescere, e gli short seller sono rimasti a bocca asciutta. E con le tasche vuote. In un botta e risposta tra investitori amatoriali e venditori esperti, il titolo dell’azienda ha chiuso a 147.98 $ lo scorso martedì. Un aumento del 92.7% in un solo giorno, senza considerare che era già cresciuto del 100% la settimana precedente. Merito anche di un tweet di Elon Musk, che ha suggerito ai suoi 42 milioni di utenti di seguire i suggerimenti del canale Reddit wallstreetbets.

Insomma, l’accoppiata Reddit GameStop sembra aver ottenuto un successo incredibile. E ha smosso non poco gli investitori di Wall Street. Tanto che uno dei moderatori del canale di recente ha pubblicato un messaggio in cui fa ironia sulla pessima sorte degli short seller. “Voi ragazzi state avendo un impatto tale che quei pezzi grossi sono preoccupati di doversi mettere a lavorare per guadagnarsi da vivere“.

Offerta
The Sims 4 - PlayStation 4 - Italiano
  • Goditi i tuoi poteri e libertà, divertiti, e gioca con la vita
  • Gioco di simulazione che ti permette di giocare in un modo inedito
  • Guida ed esplora le storie dei Sims, ottenendo risultati sorprendenti ed emozionanti
Crash Bandicoot N.Sane Trilogy + 2 Livelli Bonus -...
  • Crash Bandicoot N. Sane Trilogy 2.0 contiene due livelli aggiuntivi (Stormy Ascent e Future Tense)

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button