fbpx
Videogiochi

Bafta Games Awards 2021: cosa sono e come seguire l’atteso evento

Giovedì 25 marzo si terranno i Bafta Games Awards 2021, l’evento videoludico più atteso dell’intero mese che si terrà esclusivamente online. Scopriamo insieme ulteriori dettagli riguardo l’evento, quali sono i videogiochi nominati e altre curiosità.

Cosa sono i Bafta Games Awards 2021?

British Games Awards 2021, evento online

I British Academy Video Games Awards sono dei particolari premi britannici che vengono assegnati ogni anno dalla British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) ai migliori videogiochi dell’anno passato. I riconoscimenti ai videogiochi sono stati assegnati dalla BAFTA già dal 1998, l’anno di inaugurazione dei British Academy Interactive Entertainment Awards ma nel 2003 è stata annunciata la separazione della cerimonia in due categorie.

Da una parte troviamo infatti i BAFTA Interactive Awards, dedicati all’intrattenimento elettronico in senso lato. Dall’altra, invece, troviamo i BAFTA Games Awards, dedicati esclusivamente ai videogiochi.

Nel 2004 si è poi tenuta la prima edizione ufficiale dei BAFTA che ha visto Call of Duty vincere il premio come Miglior Gioco dell’Anno e Grand Theft Auto: Vice City vincere il premio come Miglior Gioco per PC, Miglior gioco d’azione, Miglior Design e altro.

Quest’anno, a causa della pandemia da COVID-19 ancora in corso, l’evento si terrà esclusivamente online. Attraverso il canale Twitch ufficiale dei BAFTA scopriremo quali saranno i migliori giochi del 2020. Qualche settimana fa sono state svelate le candidature all’evento di marzo e due titoli in particolare hanno letteralmente fatto il pieno di nomination.

Stiamo parlando di The Last of Us Parte 2 e Ghost of Tsushima.

The Last of Us Parte 2 è il famoso sequel di The Last of Us, il pluripremiato titolo di Naughty Dog e Neil Druckmann. Nonostante le varie controversie e lamentele, il titolo è uno dei più giocati dello scorso anno ed è riuscito a stupire, sia in negativo che positivo, il pubblico di videogiocatori. Ai BAFTA Games Awards 2021 il titolo ha guadagnato ben 13 nominations, battendo il record dell’anno scorso di 11 nomination detenuto da Control e Death Stranding, il capolavoro di Hideo Kojima.

Tra le varie nomination guadagnate dal titolo di Naughty Dog troviamo quella come Miglior Gioco dell’Anno, Miglior Animazione, Miglior Comparto Sonoro e molte altre.

Al secondo posto invece, con ben 10 candidature, troviamo Ghost of Tsushima, il videogioco di avventura di Sucker Punch. Il titolo, come The Last of Us 2, è riuscito a conquistarsi un posto nel cuore del pubblico. Recentemente Ghost of Tsushima ha raggiunto anche un nuovo record: più del 50% dei giocatori ha terminato completamente il gioco. Secondo i dati pubblicati dagli sviluppatori, il 50.2% dei giocatori ha ottenuto tutti i trofei della storia.

Si tratta di un risultato estremamente positivo per i creatori del gioco poiché sottolinea quanto il pubblico abbia apprezzato una delle più recenti esclusive Sony. Anche in questo caso, però, l’escusiva di Sucker Punch è seconda solo a The Last of Us 2. Sembra infatti che circa il 60,6% del pubblico abbia terminato il titolo di Naughty Dog.

Il Miglior Gioco dell’anno lo potete scegliere voi

L’evento BAFTA Games Awards 2021 si terrà tra pochi giorni e per la prima volta voi, giocatori, potrete dire la vostra e votare il videogioco che potrebbe portare a casa l’ambito premio EE Game of the Year. Questa settimana si sono aperte le votazioni per il premio EE Game of the Year, con sei candidati selezionati per il premio BAFTA Games Awards 2021.

I giochi in corsa per l’ambito premio BAFTA sono stati selezionati da una giuria di esperti, ma è il pubblico che deciderà quale gioco porterà a casa l’ambito premio. I giocatori sono infatti i principali protagonisti di questo evento, sono coloro che hanno assaporato ogni dettaglio del gioco e la sua storia. Ora possono finalmente votare il loro preferito.

I videogiochi candidati sono:

  • Animal Crossing: New Horizons;
  • Hades;
  • Valorant;
  • Call of Duty: Warzone;
  • Ghost of Tsushima;
  • The Last of Us Parte 2.

Se anche voi volete contribuire e votare il vostro titolo preferito, dovete andare sul sito ufficiale dell’evento. In seguito dovete spuntare la casella del videogioco che secondo voi merita di vincere il premio, inserire il vostro nome, cognome e la vostra email. Il numero di cellulare è, ovviamente, opzionale: non siete quindi tenuti ad inserirlo. Infine spuntate la casella del “Non sono un robot” e inviate la votazione.

Si tratta di una grande opportunità per il pubblico e per tutti coloro che hanno toccato con mano i vari videogiochi candidati. Per noi, di certo, sono tutti vincitori perché sono riusciti a farci emozionare. Adesso però siamo curiosi di sapere quale tra questi sei titoli si aggiudicherà l’ambito premio.

Come e quando seguire i BAFTA Games Awards 2021?

Come vi abbiamo accennato poco fa, l’evento verrà trasmesso in diretta streaming e si terrà esclusivamente online a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo da più di un anno. Si tratta di un evento davvero interessante ed importante quindi vi invitiamo a seguirlo con noi sul nostro canale ufficiale di Twitch.

Vi terremo compagnia, parleremo dei titoli candidati e seguiremo insieme i BAFTA Games Awards 2021.

L’appuntamento è per giovedì 25 marzo alle ore 19:45. La cerimonia avrà inizio alle ore 20:00. Vi aspettiamo quindi sul nostro canale Twitch per parlare e seguire insieme l’atteso evento.

Offerta
The Last of Us 2 - Playstation 4
  • Uno dei franchise più famosi ed amati del mondo PlayStation con ottimi risultati di vendita in Italia
  • Sistema di gameplay rivoluzionato che rende ogni sfida, ogni scontro più realistico, coinvolgente ed appaga
  • Edizione Standard del gioco

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button