fbpx
FeaturedVideogiochi

Project xCloud: come funziona il servizio per giocare con Xbox One su smartphone e tablet

TOP AUTHOR

Abbiamo provato dal vivo Project xCloud di Xbox. Ma cos’è e come funziona il servizio di videogiochi in streaming che ti permette di giocare con titoli Xbox One su smartphone e tablet? Ecco spiegato, anche se i punti ancora “oscuri” sono moltissimi

Project xCloud cos’è

Project xCloud è un servizio per i videogiocatori Xbox One che sfrutta l’infrastruttura Microsoft Azure. Beh, quando hai una tecnologia cloud così performante in casa perché non sfruttarla anche per il gaming?
Giusto per essere chiari: il servizio di streaming Playstation Now gira sulla piattaforma cloud Microsoft Azure.

[amazon_link asins=’B07JCN6KJK,B07SBBGW3T,B07JCMXN6Z,B00FGTPZC8,B07FSRBWX8′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bae6be38-474b-4a03-adbb-346b07a57b90′]

Ma come funziona esattamente Project xCloud? È molto semplice: dei server remoti fanno partire il gioco, lo elaborato e lo inviano allo schermo dell’utente. Questo significa che il giocatore non ha bisogno di una console potente per poter giocare ma ha bisogno solo di uno schermo in quanto il “lavoro sporco” viene eseguito sul serve di Microsoft.

Tutto ciò di cui ha bisogno l’utente è: uno smartphone o un tablet oppure un PC e di una connessione ad internet sufficientemente veloce.

In questo modo potete iniziare a giocare a Gears 5 sulla vostra Xbox One e continaure in mobolità sullo smartphone oppure sul tablet.

Insomma, il funzionamento di Project xCloud è molto simile a quello di Google Stadia se non il supporto di una piattaforma fisica come Xbox One.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Abbiamo provato il nuovo servizio di streaming di Xbox che gira su server Microsoft Azure. Fluidità pazzesca davvero. Ve ne parleremo meglio in un articolo! @xboxitalia #Xboxgc #gamescom2019

Un post condiviso da Tech Princess ?? (@techprincessit) in data:

Project xCloud: provato a Gamescom

A Gamescom abbiamo provato il servizio Project xCloud in una delle postazioni disponbili allo stand. I giochi presentatoci erano quattro: Super Lucky’s TaleOri and the Blind ForestReCore e Forza Motorsport 7, il tutto su smartphone collegati tramite cavo alla rete dati, ai quali erano ovviamente abbinati controller Xbox connessi tramite bluetooth.

La prima cosa che abbiamo chieseto è stato quale tipo di connessione alla rete sfruttassero gli smartphone. Ci hanno che la connessione era cablata (e non wi-fi) visto il sovraffollamento delle connessioni senza fili. Abbiamo anche chiesto quale sia la connessione minima richiesta per giocare e la risposta è stata “di questo non possiamo ancora parlare“.

Pad alla mano, ciò che possiamo confermare è che i titoli giravano in modo molto fluido e senza nessun tipo di lag così come la risposta in seguito all’imput dato dal controller era immediata, in tutti e quattro i titoli.

Ancora nulla è dato sapere in merito ai costi di Project xCloud e nemmeno in merito ai titoli che verranno lanciati.

[amazon_link asins=’B077YLDC5N,B0748PRFJQ,B0748PHTG3,B07P56VTPF,B07SR4R8K1′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f592c921-fa4b-4aa5-91ba-46829866d696′]

Google Stadia prevede l’acquisto di ogni singolo gioco mentre per Project xCloud ci auspichiamo che Xbox decida di perseguire il concept già avviato con Game Pass che permette di giocare illimitatamente con i titoli compresi all’interno di un catalogo curato, come accade con Netflix.

Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Xbox in merito a questo interessante progetto di videogiochi in streaming.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button