fbpx
batterie

Batterie, ecco quello che c’è da sapere per averle sempre “in forma”
Panasonic Energy ha stilato un vedemecum per aiutare ad avere sempre le batterie giuste per ogni evenienza


Viviamo in un modo dominato dalle batterie, fonte di energia indispensabile per una miriade di prodotti che si utilizzano ogni giorno. Ma come è noto non tutte le sono uguali ed ogni apparecchio ne utilizza un tipo ben preciso. Per ottenere il massimo dalle batterie Panasonic intende condividere, a beneficio di tutti, consigli e suggerimenti derivati da una decennale esperienza nel settore.

L’utilizzo corretto delle batterie

Per prima cosa, suggerisce Panasonic, se un apparecchio necessita di due batterie per funzionare è meglio inserirne della stessa marca e dello stesso pacchetto che si è acquistato. Non usare mai marche diverse nello stesso dispositivo, poiché avranno diverse composizioni e diversi livelli di potenza. L’utilizzo di marche diverse comporta malfunzionamenti e fuoriuscite,  problemi che è senza dubbio meglio evitare.

batterieBisogna anche avere l’accortezza di maneggiarle con cura, e mai tentare di smontarle. Allo stesso tempo evitare di esporle a fonti di calore, graffiarle o farla cadere.

Come conservarle

Una volta acquistato il pacco di batterie che serve, quelle che si utilizzano, secondo Panasonic devono essere conservate rispettando queste semplici regole:

  • in alto e in luoghi sicuri: conservale al riparo dalla luce diretta del sole e fuori dalla portata dei bambini.
  • in luoghi asciutti: conservale al riparo dall’umidità.
  • contenitore non conduttivo: conservale lontano da gioielli e altri oggetti in metallo.

batterieImportante inoltre rimuoverle se si pensa che l’apparecchio non verrà utilizzato per molti mesi. Infatti la maggior parte dei dispositivi effettua “controlli” periodici per verificare se l’apparecchiatura funziona ancora correttamente. Tali controlli richiedono quantità limitate di energia, ma, se vengono effettuati troppo spesso, le batterie potrebbero iniziare a scaricarsi.

Ad ogni dispositivo la sua batteria

Ogni oggetto che necessita di una o più batterie per funzionare “accetta” solo un determinato tipo di queste: ad esempio se funziona con batterie AA, si devono inserire solo quelle che corrispondono a questa specifica. Le batterie più piccole semplicemente non si collegano. Naturalmente, puoi utilizzare un distanziatore per convertire quelle più piccole (formato A) nel formato C o D.

Panasonic offre tutta una serie di batterie per qualsiasi dispositivo in commercio, da quelle ricaricabili, passando per la classiche AA fino a quelle NiMH per chi ama la vita all’aria aperta.

Panasonic BK-3HCDE/4BE Eneloop Pro Batteria Ricaricabile,...
  • Capacità: 2500 mAh
  • Adatto a 500 cicli di ricarica
  • Tensione nominale: 1.2 V
Panasonic BK-3HGAE/4BE - Pile AA Mignon NI-MH ricaricabile,...
  • Capacià: 2450mAh
  • Voltaggio: 1,2 Volt
  • Sistema: Accumulatore nichel-metallo idruro (NiMH)
Offerta
Panasonic Blister 8 Stilo AA Ricaricabili ENELOOP, Bianco
  • Formato: AA
  • Fino a 2100 cicli di ricarica
  • Pronte all'uso

Danilo Loda

author-publish-post-icon
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link