fbpx
NewsTech

Arriva TCL 10 5G, lo smartphone che “democratizzerà il 5G”

Il nuovo dispositivo di TCL ha uno schermo enorme, fotocamera completa e il 5G

TCL si è lanciata da poco nel mercato degli smartphone. Ma non è per inesperienza che lancia uno smartphone come TCL 10 5G ad un prezzo molto più basso dei rivali. L’azienda ha lavorato molto durante questi mesi per portare nelle nostre mani un telefono con lo schermo FHD+ da 6,53 pollici, quattro fotocamere e il 5G a 399,90 €.

TCL 10 5G: hardware di prima categoria

Schermo

Alla presentazione di TCL 10 5G, l’Head of Product Marketing Europe Yacine Bouhraoua ha chiarito che il punto di forza di questo prodotto (forse anche più del 5G) è la “Display Greatness“. Dopotutto, TCL è diventata nota agli amanti della tecnologia per la capacità di sviluppare schermi per la TV davvero ottimi a prezzi molto bassi. Questa capacità viene infusa anche nella costruzione degli smartphone: gli schermi li fanno loro e sono curati nei dettagli indipendentemente dalla fascia di prezzo.

Lo schermo di TCL 10 5G è di 6,53 pollici, con un rapporto schermo-corpo del 91%. La risoluzione è di 2340×1080 pixel e ci sono tutte le soluzioni software e hardware che ci si aspetta dai top di gamma: chipset dedicato, reading mode e riduzione della luce blu. C’è anche l’Intelligenza Artificiale, che permette di riprodurre in HDR10 non solo i contenuti di Netflix che lo supportano nativamente ma anche di fare l’upscaling dei contenuti più vecchi.

Foto, video e musica

La fotocamera posteriore è altrettanto interessante, con quattro sensori dispositi in fila sul retro del telefono. Quello principale è di 64 megapixel, garantendo una risoluzione altissima. Anche zoomando la quantità di dettagli nelle foto di prova resta davvero alta. I video in 4K sono impressionanti, anche senza guardare il prezzo.

C’è poi una super wide da 8 MP, una macro da 5 MP che permette di fare foto a due centimetri di distanza. Infine, il sensore depth da 2 MP permette di fare l’effetto bokeh con una soluzione hardware dedicata. Utilizza inoltre la tecnologia Big Pixel, che inserisce 4 pixel in 1, permettendo ottimi scatti anche in scarse condizioni di luce. La fotocamera per selfie è due volte più luminosa, capace di raccogliere molti dettagli.

TCL 10 5G fotocameraGli amanti della musica apprezzeranno la tecnologia Super Bluetooth, che consente di collegare fino a quattro dispositivi alla volta. Sia casse per un party in casa o in giardino, sia quattro cuffie bluetooth per condividere una playlist con gli amici.

Processore 5G e batteria

Qualcomm è una partner storica di TCL, e nel 10 5G troviamo i nuovi processori Snapdragon serie 7. Migliorano i servizi di localizzazione, il wifi è due volte più rapido, l’intelligenza artificiale computa il 175% più velocemente, è il raffreddamento liquido evita che lo smartphone si scaldi. Ma ciò che aspettiamo davvero è il 5G.

Il team di TCL ha testato la velocità dello smartphone sia con rete Vodafone che con rete Tim. I risultati sembrano davvero incoraggianti: quasi 600 Mbps in download e 65 in upload (teoricamente potrebbe arrivare fino a 2,3 Gbps in download e 200 Mbps in upload, ma dipende dalla linea). Il problema per il momento è la copertura, non ancora molto estesa. TCL 10 5G è quindi un telefono futuribile, che ha già il pacchetto completo e, quando la copertura sarà maggiore, sarà pronto ad andare a velocità enormi. E a differenza degli altri smartphone 5G, è conveniente dal punto di vista economico.

La batteria è da 4500 mAh, supporta il quick charging 3.0 a 9v e 2A. Inoltre, c’è il reverse charging per ricaricare cuffie e smartwatch che lo supportano senza fili.

Un prezzo davvero basso per uno smartphone 5G

Il team di sviluppo di TCL 10 5G è evidentemente orgoglioso del prodotto. E ancora di più del prezzo a cui riescono a proporlo. Si infila in mezzo alla linea di TCL 10, proponendosi come uno smartphone di media fascia, nonostante le specifiche impressionanti.

TCL 10 5G colorazioniTCL 10 5G costerà 399,90 euro, nelle colorazioni Chrome Blue e Mercury Gray, entrambe con un design full glass. Flavio Ferraro, a capo di TCL Italia, parla senza mezzi termini di una “democratizzazione del 5G“. Fra pochi giorni lo smartphone arriverà in Italia. Non vediamolo l’ora di provarlo.

Offerta
TCL 10L, 6.53” FHD+ LCD Dotch, Quad Cam 48+8+2+2MP,...
  • Display 6.53” fhd+ LCD dotch 19.5:9, nxtvision technology
  • Quad camera 48mp + 8mp super wide + 2mp macro + 2mp profondità, dual flash, hdr, video 4k
  • Fotocamera anteriore 16mp
Offerta
TCL 10PRO, 6.47” FHD+ AMOLED Curved, Quad Cam 64+16+5+2MP,...
  • Display 6.47” fhd+ amoled curved 19.5:9, nxtvision technology
  • Quad camera 64mp + 16mp super wide + 5mp macro + 2mp low-light, dual flash, hdr, video 4k
  • Fotocamera anteriore 24mp

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button