BenQ EX2780Q

BenQ EX2780Q: nuova tecnologia per un nuovo monitor


Presentato al mercato il nuovo monitor da gaming della casa taiwanese, il BenQ EX2780Q: HDRi, FreeSync, altoparlanti integrati e telecomando multifunzione.

BenQ EX2780Q, un passo avanti per gli amanti del gaming

BenQ EX2780QIl BenQ EX2780Q è un monitor da gaming con display da 27 pollici IPS e qualche chicca tecnologica di tutto rilievo.

Aumenta la qualità dell’immagine grazie alle tecnologie HDRi e AMD FreeSync che, forti dell’alta risoluzione WQHD (2560 x 1440), fanno faro un salto in avanti all’esperienza visiva globale, grazie anche alla frequenza di aggiornamento di 144 Hz.

Luminosità controllata per dettagli nitidi e cura del dettaglio anche per le aree più scure dell’ambiente di gioco; la tecnologia Brightness Intelligence Plus regola anche temperatura e colore in base alla luce ambientale.

L’angolo di visione del pannello, orizzontale e verticale, è di 78° e copre il 95% dello spazio colore DCI-P3.

Anche l’audio non è da meno e infatti questo monitor è equipaggiato di altoparlanti integrati TreVolo a 2.1 canali (2 x 2 watt + 5 watt di subwoofer) capaci di settarsi su cinque diversi scenari di gioco: Rock/Party, Cinema, Dialogue/Vocal, Pop/Live, Game per un esperienza audio soddisfacente in ogni scenario.

Telecomando multifunzione

BenQ EX2780QLe numerose impostazioni del monitor possono essere controllate anche tramite il telecomando che, grazie ai tasti di scelta rapida, permette di gestire in modo rapido i cambi di modalità d’immagine.

Discorso valido anche per le funzioni legate all’HDRi e all’Eye-Care, impostazione che grazie alle tecnologie Low Blue Light e Flicker Free consentono di ridurre l’affaticamento della vista.

Altre impostazioni gestibili sono il Visual Edge, per ottimizzare gli effetti visivi, il Black eQualizer per illuminare le aree più scure e la funzionalità Color Vibrance che regola l’intensità del colore alle esigenze dei diversi tipi di gioco.

Qualora il telecomando non lo si ritenga utile, lo si può riporre in una nicchia predisposta alla base d’appoggio del monitor.

Ampio il parco di porte

Grazie al suo design senza cornice, il BenQ EX2780Q può essere usato con altri monitor affiancati.

Tra le porte in dotazione ci sono 2 porte HDMI, Display Port, ingresso Jack per le cuffie ed una porta USB-C.


Matteo Bonanni

Musicista di professione e malato di tecnologia per indole, mischio sempre musica e tecnologia senza soluzione di continuità perché mi piace circondarmi di cianfrusaglie tecnologiche mentre faccio tutto il resto!