fbpx
AttualitàCulturaNews

Biden revoca i divieti di Trump per TikTok e WeChat

Il nuovo presidente cancella l'ordine di Trump ma chiede al segretario per il commercio di investigare le app

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha revocato il ban del suo predecessore Donald Trump riguardo TikTok, WeChat e altre app sviluppate in Cina. Ma al posto dell’ordine esecutivo, Biden invita il segretario per il commercio a investigare tutte le applicazioni che potrebbero creare problemi per i dati e la privacy degli americani.

Biden revoca i divieti di Trump per TikTok e WeChat

L’ordine esecutivo di Biden annulla di fatto una serie di provvedimenti presi da Trump durante la sua guerra commerciale contro la Cina, soprattutto durante l’ultimo anno della sua presidenza. Quelle misure avevano l’obiettivo di bloccare applicazioni come TikTok, WeChat e Alipay. Impedendo l’accesso agli app store Google e Apple, oltre che prendendo misure per impedire di operare negli Stati Uniti.

TikTok e WeChat hanno bloccato le misure più estreme, come il ban dagli app store, in corte. Un modo per cercare di rimandare l’ultimatum di Trump. Anzi, gli ultimatum. Perché le minacce e i provvedimenti si sono ripetuti più volte. Tanto che l’anno scorso TikTok cercava un acquirente americano (da Microsoft a Twitter) per evitare il problema.

tiktok ban biden

L’ordine esecutivo di Biden elimina tutte queste problematiche. Ma il rischio non è terminato per TikTok e WeChat. Infatti il Presidente vuole istituire un framework per determinare l’impatto sulla sicurezza nazionale di tutte le applicazioni straniere, specie se provengono da nazioni strategicamente avverse agli USA, come la Cina. Se Trump aveva agito senza alcuna prova della collaborazione fra TikTok e WeChat con il governo Cinese, Biden vuol vedere se c’è fondamento in queste potenziali minacce.

Sia TikTok che WeChat hanno in passato espresso la loro estraneità rispetto al governo Cinese. Tuttavia non hanno ancora risposto a questa notizia, vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Novità Apple iPhone 12 mini (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 5,4"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button