La Bill and Melinda Gates Foundation è il più grande ente benefico privato al mondo. Il fondatore di Microsoft e la moglie ne hanno spesso parlato come un loro “quarto figlio”, l’eredità che voglio lasciare al mondo con la loro immensa fortuna. Ma dopo il divorzio, lavorarci insieme potrebbe essere complicato. Se così dovesse essere, fra due anni Melinda lascerà la fondazione.
La Bill and Melinda Gates Foundation potrebbe presto perdere uno dei cofondatori
Mark Suzman, uno dei dirigenti a capo dell’organizzazione, ha tenuto un evento per i dipendenti ieri in cui ha spiegato che altri 15 miliardi di dollari si aggiungono ai 50 già raccolti dalla fondazione negli ultimi vent’anni. Un aumento del genere, specie quando viene da una sola coppia di donatori, farebbe notizia. Ma Suzman ha annunciato qualcosa di ancora più importante. Bill e Melinda “hanno concordato che se fra due anni uno dei due decidesse che non possono più continuare a lavorare insieme, Melinda si dimetterà da co-presidente e amministratrice”.
Quello che desta scalpore è il connubio fra la quantità enorme di denaro della Fondazione e la vicenda privata fra i due cofondatori. Sembra un divorzio fra reali ai tempi delle monarchie assolute.
Ma oltre ad annunciare il possibile allontanamento di Melinda, la fondazione ha annunciato che cercherà altri amministratori fuori dal cerchio ristretto attorno alla famiglia Gates. Qualcosa che gli esperti di lavoro caritatevole chiedono da anni. E sul quale gli ex-coniugi sono d’accordo: “Queste nuove risorse e l’evoluzione della governance della Foundation sosterrà le nostre ambiziose missioni e il vitale lavoro per gli anni a venire” commenta Bill. Mentre Melinda French Gates dichiara: “Questi cambiamenti nella governance portano prospettive diverse e nuove esperienze nella gestione della Foundation. Continuo a credere fermamente nella missione della fondazione e rimango totalmente impegnata come co-presidente”.
Fino a un anno fa, la direzione della fondazione era decisa solamente da Bill e Melinda, il padre di Bill e il miliardario Warren Buffett. Buffett ha annunciato il mese scorso il ritiro dalla fondazione. Se anche Melinda dovesse andarsene, si capisce perché la fondazione stia cercando altre persone per gestire gli enormi fondi dell’organizzazione.
Per il momento non si parla di un eventuale buono uscita per Melinda, anche se la stampa americana ha speculato che Bill possa fornire del capitale per iniziare un altro fondo benefico per l’ex-moglie. Ma per il momento sono solo speculazioni: il futuro dell’organizzazione si vedrà nei prossimi due anni.
- Touch screen: PixelSense da 10,5 pollici 1920 x 1280 (220 dpi)
- Scheda grafica Intel UHD 615
- Connettività: 1 porta USB-C presa cuffie 3,5 mm 1 porta Surface Connect porta per tastiera Surface Tipo Cover Lettore...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!