fbpx
NewsTech

Bill Gates: “L’intelligenza artificiale è la tecnologia più importante degli ultimi decenni”

Secondo Bill Gates, co-fondatore di Microsoft, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI) rappresenta “il più importante progresso tecnologico degli ultimi decenni”. Lo scrive lo stesso Gates in un post sul proprio blog, paragonando l’impatto dell’AI alla nascita del primo microprocessore, del primo PC. Per Gates l’intelligenza artificiale è rivoluzionaria tanto quanto lo è stata la diffusione di internet e del telefono cellulare.

“Cambierà il modo in cui le persone lavorano, imparano, viaggiano, ottengono assistenza sanitaria e comunicano tra loro”, si legge nel suo blog.

Bill Gates sull’importanza di ChatGPT e dei nuovi modelli di intelligenza artificiale

Nel post Gates ha parlato in particolare di ChatGPT, il chatbot conversazionale sviluppato da OpenAi e la cui intelligenza artificiale è stata integrata in Bing, motore di ricerca di proprietà di Microsoft. A gennaio 2023 OpenAi ha beneficiato di un importante investimento da parte di Microsoft, società del quale Bill Gates è ancora consulente oltre che co-fondatore.

Gates ha anche raccontato un simpatico ma simbolico aneddoto risalente allo scorso anno. Il co-fondatore di Microsoft avrebbe sfidato il team OpenAI nel creare un’AI in grado di superare un esame di biologia Advanced Placement (AP). La sfida aveva una regola: l’AI non poteva essere specificatamente addestrato a rispondere a domande di biologia. Il che vuol dire che, così come ChatGPT, non avrebbe dovuto essere specifico per un singolo argomento. “Pochi mesi dopo hanno rivelato i risultati – scrive Gates – e il punteggio era quasi perfetto, sbagliando una sola risposta su 50”.

Progetti per il futuro? Non sottovalutare le conseguenze dell’AI

Parlando del futuro dell’intelligenza artificiale, Bill Gates ha invitato i governi di tutto il mondo a collaborare con l’industria per limitare i rischi dell’IA, affermando che la tecnologia potrebbe essere utilizzata per salvare vite umane.

“I benefici dell’intelligenza artificiale saranno particolarmente importanti per i paesi poveri, dove si verifica la stragrande maggioranza dei decessi sotto i 5 anni”, ha scritto Gates. Molte persone in quei paesi non riescono mai a vedere un medico e le IA aiuteranno gli operatori sanitari ad essere più efficienti“.

Tuttavia, affinché ciò accada, Gates sottolinea la necessità di un approccio mirato alla tecnologia IA in futuro.

“Le forze di mercato non produrranno naturalmente prodotti e servizi di intelligenza artificiale che aiutino i più poveri. È più probabile il contrario. I governi e la filantropia possono garantire che le AI vengano utilizzate per ridurre le disuguaglianze. Proprio come il mondo ha bisogno che le sue persone più brillanti si concentrino sui suoi problemi più grandi, dovremo concentrare le migliori AI del mondo sui suoi problemi più grandi”.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button