fbpx
CinemaCulturaRubricheTrending on Streaming

Trending on Streaming – Nella Barcellona di Bird Box

Dopo il successo del primo film, si allarga l'universo di questo horror

Non sembra passato così tanto tempo dall’uscita di Bird Box (che in realtà però è del 2018, cinque anni fa), successo horror di Netflix basato sull’omonimo romanzo uscito in Italia con La morte avrà i tuoi occhi. Nel periodo non collegato, gli ingranaggi si sono mossi e sono iniziati i lavori per allargare l’universo narrativo. E così arriva in streaming Bird Box: Barcellona, che debutta in cima alle classifiche di Netflix. Vediamo cosa c’è da sapere a riguardo…

Bird Box: Barcellona porta in streaming un nuovo sguardo a questo universo

Il film originale del 2018 attirava l’attenzione con una protagonista di peso come Sandra Bullock, ma la manteneva grazie a un’intuizione interessante. Come spesso capita per gli horror emergenti, è l’originalità del “mostro” a intrigare il pubblico e in questo caso l’idea era stata particolarmente efficace.

Un nemico che avvolge tutto il mondo, un esercito pronto ad attaccare in qualsiasi area all’aperto. La minaccia è semplice ma inarrestabile: basta uno sguardo alle creature per sentire l’impulso a togliersi la vita. Per cui l’unica via per sopravvivere è la prevenzione: rinchiudersi al buio, viaggiando con una benda sugli occhi quando è necessario avventurarsi all’esterno.

Bird Box: Barcellona è formalmente uno spin-off, ma è anche un po’ un sequel perché ci offre uno sguardo a una società a mesi dall’invasione. Scopriamo come si sta formando il nuovo mondo, come i vari gruppi si stanno organizzando, le nuove necessità che emergono (dai generatori di corrente ai metodi di coltivazione ai sogni delle aree sicure) e la tecnologia.

Prova anche Prime Video GRATIS per 30 giorni per le tue serie TV preferite

Ed è interessante osservare questo primo spunto, con una società che non è ancora completamente rinnovata, ma neanche quella colta di sorpresa del film originale. E scavando bene, forse anche per l’ambientazione iberica, viene da ritrovare qualche ispirazione a quel capolavoro che è Cecità di José Saramago, che fa da base a questo mondo in trasformazione.

Se vi abbiamo incuriositi abbastanza da voler vedere il film, vi consigliamo di interrompere qui la lettura. Pur cercando di mantenere il discorso spoiler-free, potrebbero esserci informazioni che rendono meno efficace la visione nelle prossime righe.
bird box barcellona streaming trending 02
Cr. ANDREA RESMINI/NETFLIX © 2022

Il nemico nel fronte interno

Un altro aspetto in cui la società si è trasformata nel nuovo film in streaming Bird Box: Barcellona riguarda la popolazione stessa. In un twist inatteso, esistono persone che subiscono un effetto differente dalle creature che hanno conquistato la Terra. L’impulso a togliersi la vita è meno intenso, sostituito da un desiderio di spingere gli altri verso questi esseri. Con uno spirito da veri e propri evangelizzatori.

Su questo si innesta tutto il gioco del film, che pur partendo da una base comune, si concretizza in maniera completamente diversa rispetto al predecessore. Le creature sono sempre una minaccia concreta, terribile e inarrestabile, ma prendono un ruolo più passivo. Non sono loro ad attaccare, ma altri umani, potenzialmente proprio quelli di cui ci si fidava di più.

La linea quindi si sfuma e questo horror si condisce di zombie movie. Non solo per la ricerca della green zone in cui tutti sono protetti e l’umanità sta ripartendo, ma anche per lo svilupparsi del meccanismo del “mi hanno morso, ma lo tengo segreto” con conseguenze evidentemente tragiche. Rendendoci peraltro partecipi del gioco e quindi in parte complici.

Questa idea di una parte dell’umanità che involontariamente diserta e tradisce, passando dalla parte del nemico e diventandone un agente attivo è sicuramente efficace. Il film propone anche un paragone con la fede, evidenziando il collegamento a più riprese, ma a onor del vero non costruisce nulla su questo, limitandosi a indicare (in maniera neanche troppo sottile) i parallelismi.

Bird Box: Barcellona, il film per una serata streaming estiva

bird box barcellona streaming trending 01

Pur avendo degli spunti intriganti e costituendo un’aggiunta piacevole all’universo narrativo che si sta costruendo, Bird Box: Barcellona non è un film particolarmente eccezionale (così come non lo era il predecessore). Tra i problemi principali c’è senza dubbio una caratterizzazione piuttosto stereotipata e poco interessante dei diversi personaggi e un minutaggio che sfora oltre il necessario. Ma questo come sappiamo è un problema sempre più diffuso a ogni livello.

Il vero pregio di Bird Box: Barcellona è essere arrivato in streaming al momento giusto. In queste calde serate estive, quando anche l’idea di uscire a prendere un gelato sembra uno sforzo impossibile, questa è un’ottima scelta per passare il tempo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button