fbpx
NewsSoftwareTech

Bitcoin: crollo del -20%, scendono tutte le criptovalute

La peggior perdita di valora dall'inizio di ottobre

Il valore del Bitcoin ha subito un crollo del -20% nella mattinata di oggi 26 novembre, scendendo sotto ai 48.500 euro per valuta. Un calo enorme, considerando che il 10 novembre aveva superato quota 60 mila. E tutte le criptovalute hanno subito un duro contraccolpo.

Crollo del Bitcoin e delle criptovalute

Nelle ultime due settimane sono state molte le scosse subite dal Bitcoin. La criptovaluta sembra pagare la firma del piano infrastrutturale da 1,2 trilioni di dollari del presidente americano Biden, che prevede la possibilità di tasse più elevate per chi investe in criptovalute. Anche Ethereum, che ha raggiunto il suo massimo il mese scorso superando i 4.400 dollari sta perdendo valore, arrivando appena sopra i 4 mila.

Ma segnalato che, rispetto a settembre, il valore di entrambe le valute è più alto. Quindi gli investitori che hanno comprato un pacchetto fisso di criptovalute a gennaio (a maggior ragione chi le ha comprate prima) si trova ad essere in verde di parecchi punti percentuali.

Questo calo tuttavia sottolinea l’alta volatilità del valore della moneta. Che a luglio aveva raggiunto un valore medio di circa 30 mila dollari, la meta di quando valeva all’inizio di novembre. Sebbene nell’ultimo mese qualche analista avesse iniziato a parlare di una maggiore stabilità della moneta, il mercato ha smentito ancora una volta questa nozione. Il Bitcoin e le criptovalute in generale restano un investimento redditizio per molti ma l’alta volatilità rende difficile che siano una priorità per l’investitore medio. Il tipo di investimento che conviene fare con una quantità di denaro non necessaria al sostentamento: una scommessa.

Chi questa scommessa l’ha fatta però crede che il valore della moneta possa tornare in positivo nel giro di poco tempo, per poi puntare a crescere per la fine dell’anno. Vi terremo aggiornati per capire se sarà davvero così.

Bestseller No. 1
PfX Moneta da Collezione Bitcoin (Oro)
  • Nota: non si tratta del Bitcoin caldo cripto ma di una replica simbolica fatta di rame e un sottile strato d'oro a 24...
  • Il diametro della moneta è di ca. 40 mm ed ha un peso di ca. 33 g.
  • La moneta si trova in un contenitore acrilico che funge da protezione e ovviamente può anche essere aperto. La moneta...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Ansa

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button