fbpx
AttualitàCulturaNews

Il valore del Bitcoin cala, colpa della Federal Reserve?

L'aumento dei tassi di interesse va diminuire il valore della moneta decentralizzata

Il valore del Bitcoin cala e potrebbe essere colpa della Federal Reserve, la banca centrale americana. Il possibile aumento dei tassi d’interesse sta scuotendo la Borsa, per Bitcoin, Ether e altre criptovalute.

Valore del Bitcoin in calo, la Federal Reserve minaccia aumenti nei tassi d’interesse

Il Bitcoin vale oggi 36.637 euro (al momento della stesura di questo articolo), Ether vale 2.795 euro. Un calo netto, con il Bitcoin che nell’ultima settimana ha perso 12% del proprio valore, toccando il minimo dallo scorso settembre. Come sempre, valutare le oscillazioni delle criptovalute risulta particolarmente difficile. I mercati azionari hanno logiche non sempre chiare, specie quando si tratta di prodotti il cui valore oscilla rapidamente come le criptovalute.

Ma sembra che questa sia una risposta degli azionisti alla notizia che la Federal Reserve, la banca centrale americana, possa alzare i tassi di interesse. Questa notizia sta avendo impatto sulla maggior parte dei mercati, con il Nasdaq che perde 3,3% e il Dow Jones in calo dell’1%. La maggior volatilità delle valute virtuali spiegherebbe perché la percentuale è più ampia.

Ma oltre al rischio borsistico in America, sembra che anche la situazione politica instabile in Kazakistan non aiuti. Da quando la Cina ha bloccato il criptomining nei propri confini, la nazione ex-sovietica è diventata uno dei punti nevralgici del sistema di produzione di criptovalute. Infatti rappresenta la seconda nazione per mining, dopo gli Stati Uniti.

L’ipotesi più probabile sembra che il calo attuale sia una somma dei due problemi. Gli investitori, soprattutto americani, erano sul chi va là dopo i problemi con il governo Kazako, che dopo le proteste per l’aumento del prezzo della benzina hanno bloccato internet (e di conseguenza il mining). In più, il prospetto di tassi di interesse più alti ha convinto ha disinvestire. Un doppio colpo al Bitcoin, che ha perso una nuova fetta del proprio valore in questi ultimi giorni.

Vi terremo aggiornati all’evolversi della situazione.

Bestseller No. 1
Moneta Fisica Bitcoin rivestita in Oro Puro 24 Carati. Un...
  • ✅ COFANETTO PREGIATO- La moneta Bitcoin rivestita in oro viene consegnata in un pregiato cofanetto da collezionisti in...
  • ✅ RIVESTITA IN ORO - Le nostre monete fisiche Bitcoin sono prodotte in ferro e rivestite con uno strato di Oro puro 24...
  • ✅ INCISIONE CURATA NEI PARTICOLARI - Sulla superficie della moneta fisica Bitcoin troverai delle pregiate decorazioni.
Source
Cnet

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button