fbpx
bitdefender ransomware

Bitdefender rilascia un decryptor per il ransomware Fonix
Lo strumento è disponibile gratuitamente


Bitdefender registra un nuovo ed importante passo in avanti nella lotta contro le minacce del web. In queste ore, infatti, il team di ricercatori di Bitdefender  ha annunciato che un decryptor per il ransomware Fonix è disponibile per il download in modo completamente gratuito. Questo strumento consente di recuperare le informazioni rubate, tramite ransomware, evitando di pagare un riscatto.

Disponibile il nuovo decryptor di Bitdefender contro il ransomware Fonix

Il ransomware Fonix, conosciuto anche come FonixCrypter o Xinof, è stato individuato per la prima volta nel giugno del 2020 ed ha concluso le sue attività a fine gennaio di quest’anno. I ricercatori di Bitdefender, in queste ore, annunciano il rilascio di un decryptor gratuito per il ransomware Fonix.

Grazie a questo nuovo strumento, le vittime colpite dal ransomware hanno la possibilità di recuperare le informazioni rubate senza dover pagare alcun riscatto. Il recupero di tali informazioni avviene in modo completamente sciuro per gli utenti che hanno dovuto fare i conti con il ransomware.

Come utilizzare il nuovo strumento

Bitdefender ha diffuso una guida dettagliata per poter offrire agli utenti tutte le indicazioni utili per utilizzare il nuovo decryptor gratuito reso disponibile in queste ore. Per maggiori dettagli, quindi, è possibile consultare la guida disponibili sul sito Bitdefender. Tale guida è in lingua inglese ma grazie anche alle immagini allegate  sarà facile seguire tutte le indicazioni per utilizzare il nuovo strumento.

Ransomware - an Hacker's Story
  • Vannini, Alessandro (Author)

Davide Raia