fbpx
CulturaEventi

Black Friday: come funzionano i resi?

L’acquisto compulsivo è in agguato. Ma si può rimediare

Pronti per il Black Friday, che quest’anno cadrà venerdì 25 novembre (anche se molti sconti sono già iniziati, e si proseguirà almeno sino al Cyber Monday)?

E siete sicuri che comprerete solo lo stretto necessario, senza avere il minimo ripensamento?

Se la previsione sarà quella di acquistare un ampio numero di prodotti in offerta, non sarà troppo difficile ritrovarsi con un qualche gadget, o capo d’abbigliamento, sbagliato per dimensioni o prestazioni. O che magari, nel frattempo, ci è stato regalato identico. Oppure che, più banalmente, una volta scemato l’entusiasmo iniziale ci ha fatto domandare: ma cosa l’ho preso a fare?

Poco male, perché i maggiori marketplace hanno una politica di reso piuttosto generosa. E, ricordiamolo, i resi nel Black Friday funzionano esattamente come nei restanti giorni dell’anno.

Scopriamo dunque come funzionano i resi per tre dei principali marketplace: Amazon, Unieuro e Mediaworld.

Black Friday 2022 4

Il Black Friday e i resi: Amazon

Per una rapida panoramica sul meccanismo dei resi durante il Black Friday, impossibile non partire da Amazon. Ovvero dalla piattaforma che, per volume d’affari, catalizzerà il grosso dell’attenzione dei consumatori a livello globale.

La politica dei resi nel Black Friday come al solito sarà, per Amazon, molto agevole. Al punto che ci riesce più semplice iniziare dalle poche categorie di prodotti che proprio non è possibile restituire.

Amazon: cosa non si potrà restituire

Come leggiamo nella pagina dedicata alle politiche di reso, non si potranno restituire:

  • articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati
  • articoli sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni
  • bevande alcoliche, il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Amazon
  • prodotti audiovisivi e software su CD, DVD o altro supporto, le cui confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi
  • giornali, periodici e riviste a eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni
  • contenuti digitali forniti mediante un supporto non materiale una volta iniziata l’esecuzione
  • buoni regalo Amazon.it.

Amazon: come funzionano i resi

Black Friday o meno, i resi di Amazon comprendono tutti i prodotti non inclusi nel precedente elenco.

Ci sono due possibili tempistiche per i prodotti venduti da Amazon. La prima prevede il reso entro 14 giorni dalla data di acquisto. Si tratta dunque di una recessione dal contratto di vendita, per cui è previsto sia il rimborso dell’intero importo del prodotto che della spedizione.

Dopo i 14 giorni ed entro i 30 si tratta invece di ripensamento: questa seconda tipologia di reso prevede il solo rimborso dell’intero costo del prodotto.

Per quanto riguarda invece gli articoli venduti da terzi, di norma c’è il rimborso del prodotto ma le spese di spedizione (anche se il reso viene effettuato entro 14 giorni) restano a carico del cliente. A meno che il reso non avvenga ai sensi della garanzia legale.

Proroga natalizia: resi fino al 1 gennaio 2023

Amazon ha pensato a un’ulteriore agevolazione per i resi nel Black Friday. Leggiamo infatti nella pagina sulle politiche di reso: “In occasione delle festività natalizie 2022, per gli articoli restituibili spediti tra il 1° novembre e il 31 dicembre 2022 potrai effettuare il reso fino al 31 gennaio 2023. Le nostre politiche di reso standard di 30 giorni saranno nuovamente applicate agli articoli consegnati a partire dal 1° gennaio 2023.”

Quindi, ipotizzando un acquisto il giorno del Black Friday (venerdì 25 novembre) si avrebbe avuto teoricamente tempo di effettuare il reso sino al giorno di Natale.

C’è più di un ulteriore mese in “regalo”: niente male.

Il Black Friday e i resi: Unieuro

Per quanto riguarda i resi nel Black Friday, anche Unieuro non modifica le sue solite condizioni.

Come spiegato in una pagina ad hoc, il reso va effettuato entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Inoltre, “nel caso di consegna separata di più beni, relativi ad un solo ordine, il termine di 14 giorni decorre dal giorno di consegna dell’ultimo bene”.

Possono essere resi in store solo i prodotti acquistati online con consegna a domicilio dopo aver esercitato il diritto di recesso.

Il reso può essere effettuato tramite corriere o in un negozio Unieuro. Nel primo caso, Unieuro invia per email la conferma del ricevimento della merce, ed entro 14 giorni effettua il rimborso. Per i resi in negozio, è sufficiente esibire l’ordine di acquisto online per avere diritto al rimborso tramite buoni spesa.

Offerta
MSI Oculux NXG253R Monitor Gaming 24.5", Display 16:9 (FHD)...
  • NVIDIA G-SYNC - G-SYNC abbina dinamicamente la frequenza di aggiornamento del display alla frequenza fotogrammi della...
  • NVIDIA REFLEX CONTRO LA LATENZA - offre il massimo vantaggio competitivo, cattura la latenza del sistema end-to-end e...
  • RAPID IPS, GIOCO SENZA CONFINI - Oculux NXG253R è dotato di capacità di refresh rate estreme e di una superba...

Il Black Friday e i resi: Mediaworld

Anche Mediaworld rende agevoli le procedure di reso. Il diritto di recesso è applicabile entro 14 giorni dalla data di acquisto, ed è riservato a consumatori (sono perciò escluse le persone giuridiche).

Il cliente ottiene il rimborso del prezzo pieno del prodotto, ma restano a suo carico le spese di spedizione.

Leggiamo infine che “in caso di diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento e in mancanza degli elementi di cui sopra, MediaWorld si riserva il diritto di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto.”

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button