fbpx
BMW batterie northvolt

BMW utilizzerà batterie prodotte in Europa dalla svedese Northvolt
La partnership sarà attiva dal 2024


Continua il programma di crescita di BMW nel settore della mobilità elettrica. La casa bavarese, infatti, ha annunciato un nuovo accordo di partnership a lungo termine con la società svedese Northvolt. Grazie a quest’accordo, il gruppo potrà contare su ordini di batterie per un valore complessivo di 2 miliardi di euro dal 2024 andando così a registrare un importante passo in avanti per la sua espansione nel settore delle auto a zero emissioni.

BMW continua ad investire nel settore delle auto a zero emissioni

L’accordo tra BMW Group e Northvolt rappresenta uno degli aspetti centrali del programma di crescita della casa bavarese nel settore delle auto a zero emissioni. Il contratto di fornitura infatti, garantirà a BMW batterie per un valore complessivo di ben 2 miliardi.

Le batterie saranno prodotte in Europa, presso la gigafactory Northvolt in costruzione a Skellefteå, nel nord della Svezia. La produzione inizierà nel corso del 2024 e sfrutterà al 100% fonti di energia rinnovabile con una combinazione di eolico e idroelettrico. Northvolt si aggiunge a CATL e Samsung SDI tra i partner di BMW per la fornitura di batterie.

La casa bavarese, grazie a quest’accordo annunciato oggi, registra un nuovo importante passo del suo programma di elettrificazione. Entro il 2023, infatti, BMW punta ad avere 25 modelli elettrificati sulle strade. Circa la metà delle vetture dell’azienda sarà completamente elettrica.

Per il futuro, la casa costruttrice bavarese utilizzerà anche celle prodotte in Europa dal produttore cinese CATL, dallo stabilimento attualmente in costruzione a Erfurt, in Germania. L’azienda ha intenzione di assegnare le forniture di batterie ai produttori leader dal punto di vista tecnologico e commerciale per poter contare sempre sulla migliore tecnologia delle celle possibile.

Revell- BMW i8 Kit Modello Macchina, Colore Nero, 195 mm,...
  • Kit modello BMW i8 con 131 pezzi per bambini da 10 anni

Davide Raia