fbpx
MotoriNews

BMW R 1250 RS: debutto italiano con Open Day

Ci sarà la possibilità di toccare con mano la nuova Sport-Tourer in occasione del lancio ufficiale

La nuova BMW R 1250 RS farà il suo debutto sabato 21 settembre in tutte le concessionarie BMW Motorrad. In occasione del lancio ufficiale sul mercato italiano viene organizzato un Open Day.

BMW R 1250 RS: una nuova generazione

L’iconica Sport-Tourer si mostra in una nuova veste, rinnovata sia nel design che nelle caratteristiche tecniche. È infatti dotata del nuovo motore Boxer con tecnologia BMW ShifCam che debutta sul quinto modello della gamma Boxer con raffreddamento aria/liquido, rinnovando allo stesso tempo la tradizione dei modelli della serie RS.

Grazie all’evoluzione del nuovo motore Boxer, equipaggiato con una tecnica per la fasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione, la Nuova R 1250 RS beneficia di livelli di controllo, raffinatezza, accelerazione e prestazioni più elevate.

Gli alberi a camme, per la fase di aspirazione, sono stati configurati in modo tale da avere un’apertura asincrona delle due valvole di aspirazione. Viene prodotto un vortice potenziato della miscela fresca in entrata e quindi una combustione più efficiente. Altre modifiche tecniche del propulsore riguardano l’azionamento degli alberi a camme ora affidato a una catena dentata. Il nuovo propulsore vanta una cilindrata di 1.254 cm3 ed eroga una potenza di 100 kW (136 CV) a 7.750 g/min. Con un aumento di cilindrata del 7%, il nuovo motore Boxer sprigiona una coppia superiore del 14% e il 9% di potenza in più rispetto al modello precedente.

Nuovi equipaggiamenti e maggiore tecnologia

BMW R 1250 RS è equipaggiata di serie con due modalità di guida, Rain e Road, per adattarsi meglio alle richieste individuali dei piloti. Il controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) garantisce invece un’elevata sicurezza di guida migliorando il più possibile la trazione. Il famoso assistente alla partenza Hill Start Control è adesso di serie e consente una partenza confortevole quando ci si trova in salita o discesa.

Altro strumento adesso di serie è il Connectivity con un display TFT a colori da 6,5 pollici. In combinazione con il multi-controller BMW Motorrad, il pilota ha la possibilità di accedere in modo particolarmente veloce e confortevole alle funzioni della moto e di connettività. Si aggiungono alla lista anche i proiettori a LED Headlight PRO completamente ri-progettati.

Optional e sicurezza

Sicurezza e comfort prima di tutto. L’optional “Modalità di guida Pro” comprende la modalità di guida supplementare “Dynamic” e “Dynamic Pro” (configurabile dal pilota), ed il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control). Il DTC consente un’accelerazione ancora più efficiente e sicura, soprattutto a moto piegata. L’ABS Pro offre ancora più sicurezza nella frenata, persino a moto inclinata. Il nuovo Assistente dinamico di frenata DBC (Dynamic Brake Control) garantisce una maggiore sicurezza nella frenata, anche in situazioni difficili, impedendo un involontario azionamento dell’acceleratore (chi non ha visto un esempio di azionamento involontario in qualche video sul web?).

Come per gli altri modelli della serie R 1250, anche per la RS è disponibile come optional ex fabbrica il sistema di chiamata d’emergenza eCall. In caso di necessità, permette di fare arrivare i soccorsi sul luogo dell’incidente nel più breve tempo possibile.

Tags

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker