fbpx
EventiVideogiochi

Al via al programma di accelerazione dei 4 team vincitori del Bologna Game Farm

È partito ufficialmente il programma di accelerazione dei 4 team vincitori della seconda edizione di Bologna Game Farm, il progetto per lo sviluppo del settore videoludico promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, coordinato dal Comune di Bologna. Il programma, che è cominciato ufficialmente a gennaio, si articolerà in tre fasi e durerà fino a maggio 2023.

A beneficiarne, come accennato, sono i 4 team vincitori. Vale a dire:FARAFTER, MONSTER CHEF, THE FIRST HAND e RYOKO. Questi hanno ricevuto, così come hanno ricevuto i vincitori della prima edizione,  un contributo di 30.000 euro ciascuno. Oltre a ciò hanno accesso allo speciale programma di accelerazione presso le suggestive Serre dei Giardini Margherita di Bologna. Qui i team potranno sviluppare nuovi prototipi di videogiochi curando anche la strategia di commercializzazione. Insomma dallo sviluppatore al publisher, sia italiano che internazionale.

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Music Unlimited

Bologna Game Farm: le tre fasi del programma di accelerazione

La prima fase consiste nell’analizzare eventuali criticità (tecniche o merceologiche) dei progetti. Inoltre vengono definiti i ruoli all’interno dei team e, se necessario, si procede all’introduzione di nuovi membri. In questa fase sono previste anche sessioni di mentorship, su base settimanale, con professionisti del settore videoludico e con aziende di altri settori per migliorare le capacità tecniche e manageriali dei talenti e supportarne la crescita. Per citare solo alcuni nomi: Andrea Basilio di Milestone, Nicola Zonca di Native Prime, Samuele Perseo di Reply Game Studios, Marco Ponte e Fabio Respighi di Nacon Studio Milan.

Nella seconda fase si procede verso il lato “tecnico”. Questa porterà alla realizzazione di una vera e propria demo giocabile. La demo sarà presentata a pubblico e stampa a metà maggio in occasione del Demo Day.

Infine, nella terza fase, i team prepareranno un pitch con una struttura chiara e definita dell’intero progetto, che sia il più possibile originale e accattivante, per “attirare” potenziali publisher in occasione di eventi italiani e internazionali (ad es. First Playable, Gamescom, Gamesweek, Game Connection, ecc.).

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button