fbpx
AttualitàCulturaLifestyle

Nuovo Bonus TV: incentivi al via dal 23 agosto

Stabilita la data della partenza del bonus rottamazione. Saranno sostituiti 15 milioni di apparecchi

Il decreto era stato firmato lo scorso 7 luglio dal Ministro per lo sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, ma mancava ancora la data. Che ora c’è: il Bonus TV 2021 prenderà ufficialmente il via lunedì 23 agosto.

Da quel giorno si potrà richiedere il bonus rottamazione tv, valevole per l’acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terreste Dvbt-2/Hevc Main 10.

Il decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, contiene anche il modulo per richiedere l’incentivo, che bisognerà consegnare al rivenditore o in un’isola ecologica autorizzata.

Scopriamo tutto sul Bonus TV 2021 e vediamo le ultime novità sulle date di switch off. Che, come vi avevamo già segnalato in un altro articolo, sono state posticipate. Non si partirà più dal 1 settembre ma dal 15 novembre, e verranno spostate in avanti anche le programmazioni televisive con le nuove tecnologie.

Il Bonus TV 2021: un bonus rottamazione

Il Bonus TV 2021 permetterà a chiunque – senza limiti di reddito – di acquistare un nuovo televisore godendo di uno sconto fino a 100 euro.

Attenzione, però: si tratta di un bonus rottamazione, che ha l’obiettivo di aiutare “i cittadini ad acquistare televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main 10.

La nuova tecnologia consentirà di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio alle trasmissioni in alta definizione.”

Si calcola che saranno sostituiti circa 15 milioni di apparecchi.

bonus tv 2021

Il Bonus TV 2021: plafond e periodo di validità

Il ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto che attua la norma del Dl Sostegni riguardante il nuovo Bonus TV, per l’acquisto di un apparecchio televisivo compatibile col digitale terrestre di imminente arrivo.

L’incentivo prevede un plafond complessivo di 250 milioni di euro. La cifra dovrebbe coprire circa un quarto delle possibili richieste, ma non si escludono successivi rifinanziamenti.

Il provvedimento entrerà in vigore lunedì 23 agosto, cioè 15 giorni dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Si potrà fare richiesta del Bonus TV 2021 sino al 31 dicembre 2022.

Chi può richiedere il Bonus TV 2021

Il nuovo Bonus TV è aperto a tutti i cittadini italiani, a differenza del precedente che si basava sulle fasce Isee (e dava diritto a uno sconto di 50 euro per redditi sino a 20mila euro).

Per richiedere il nuovo Bonus TV bisogna avere la residenza in Italia ed essere in regola con il pagamento del canone TV Rai. Ogni nucleo familiare avrà diritto a un solo bonus.

Ma, cosa importante, il Bonus TV 2021 è cumulabile con quello precedente, da 50 euro, previsto dal decreto interministeriale 18 ottobre 2019.

Come funziona il nuovo Bonus TV

La norma in vigore da lunedì 23 agosto permetterà di rottamare un vecchio televisore e acquistare un apparecchio compatibile con i nuovi standard di trasmissione, con un bonus massimo di 100 euro.

Per meglio dire, lo sconto equivale al 20% del prezzo del nuovo apparecchio, e potrà arrivare al massimo a 100 euro Iva compresa.

Come richiedere il bonus

Per il Bonus TV 2021 non è dunque necessario presentare nessuna documentazione Isee.

Prima possibilità per ottenere il bonus rottamazione: consegnare il vecchio televisore al negozio dove si acquisterà quello nuovo. Il rivenditore non solo applicherà direttamente lo sconto ma si occuperà anche dello smaltimento del vecchio apparecchio.

Seconda possibilità per fruire del Bonus TV 2021: portare il vecchio televisore in un’isola ecologica autorizzata. Lì ci si farà rilasciare il modulo di avvenuta consegna e la documentazione necessaria a richiedere lo sconto al rivenditore da cui si acquisterà il nuovo apparecchio.

Quali televisori potranno essere rottamati?

I televisori rottamabili con il Bonus TV 2021 sono quelli acquistati prima del 22 dicembre 2018. I dati Auditel-Ipsos avevano indicato circa 9 milioni di apparecchi televisivi, ma le ultime stime hanno alzato la cifra a 15 milioni di vecchie TV.

bonus tv

Quali TV sono compatibili col nuovo standard?

Il nuovo formato TV avrà la sigla DVB-T2/HEVC. I televisori compatibili dovranno codificare il formato immagini MPEG-4, in grado di rendere visibili soltanto canali in alta definizione (HD).

Gli apparecchi televisivi compatibili con i nuovi standard avranno dunque sul retro la presenza della dicitura DVB-T2 o HEVC.

Per sapere se la propria TV è compatibile si può fare un test sui canali 100 o 200: se compare la scritta “Test Hevc Main10” l’apparecchio è pronto per i nuovi standard.

Decoder DVB-T2 H.265 Hevc Main 10 bit, Leelbox Ricevitore...
  • Ricevitore DVB-T2 Il decoder DVB-T2 aggiornato riceve canali terrestri e via cavo e supporta l'uscita di H.265 HEVC 10...
  • Supporto Wi-Fi USB Supporta LAN cablato, supporta Wi-Fi USB (l'adattatore Wi-Fi USB non è incluso), in modo da poter...
  • Registrazione TV PVR gratuita Registra tutti i tuoi programmi TV preferiti in qualsiasi momento, il video registrato...

Slitta lo switch off

Nel decreto si ribadisce anche lo slittamento dello switch off, previsto inizialmente a partire dal 1 settembre.

Il riassetto delle frequenze, che vedrà le 20 regioni italiane suddivise in quattro zone, partirà invece dal 15 novembre con la Sardegna.

Posticipate anche le date del passaggio alle nuove tecnologie di trasmissione: si comincerà dal 15 ottobre, quando alcuni programmi nazionali verranno trasmessi solo con la codifica DVBT/MPEG-4.

Lo standard tecnologico di trasmissione televisiva del digitale terreste DVB-T2 sarà introdotto a partire dal 1 gennaio 2023.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button