fbpx

Bookinou: il primo lettore di audiolibri per bambini | CES 2020


Durante il CES 2020, la conferenza internazionale dedicata all’elettronica di consumo, abbiamo avuto modo di scoprire e provare gli ultimi ritrovati della tecnologia contemporanea. Tra questi prodotti, Bookinou ha attirato la nostra attenzione, non tanto per il livello di tecnologia al suo interno, quanto per l’idea e il nobile intento di questo dispositivo pensato per i bambini.

L’idea di Bookinou nasce dal lavoro di due amici, Vincent e Guillaume, che avevano intenzione di infondere nei bambini il gusto della lettura. E se i bambini avessero accesso a tutte le storie, ovunque e in ogni momento? Così il team, cresciuto di anno in anno, ha immaginato un vero e proprio compagno di lettura, senza schermo e facile da usare. Scopriamo come!

Bookinou: cos’è e come funziona?

Bookinou è un vero e proprio lettore di audiolibri dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni di età che consente loro di ascoltare le storie e le favole più amate, registrate da una persona cara. I membri della famiglia possono infatti registrare le storie scelte da loro con la propria voce utilizzando direttamente il proprio smartphone, attraverso l’applicazione ufficiale. Non manca anche la possibilità di inserire effetti audio come il fruscio delle foglie o l’ululato di un lupo per stimolare la fantasia e il coinvolgimento del bambino.

Dall’applicazione è possibile associare i libri a dei particolari adesivi elettronici che inviano la storia direttamente a Bookinou, pronta per essere raccontata. L’adesivo può essere attaccato al libro corrispondente alla storia registrata cosicché il bambino potrà scegliere il libro da ascoltare in totale autonomia. Basterà passare l’adesivo sul sensore del dispositivo a forma di cuore per avviare la registrazione. 

Il contenuto della confezione comprende:

  • Il dispositivo Bookinou
  • 6 adesivi riutilizzabili
  • 1 libro a sorpresa già registrato
  • 5 storie già registrate per iniziare
  • 1 biglietto da viaggio per ascoltare le storie in macchina o sul treno senza portarsi dietro il libro

La semplicità del dispositivo è pari solo alla sua efficacia, permettendo ai bambini di ascoltare le loro storie preferite raccontate dai propri genitori o da parenti lontani.

Un’alternativa al tablet

BookinouUna delle intenzioni di Bookinou è quella di voler restituire ai bambini di oggi la creatività e l’immaginazione che un buon libro riescono a dare. Il lettore di audiolibri è infatti privo di qualsivoglia schermo così da aumentare il coinvolgimento, la fantasia e persino creare un legame con i parenti o persone care che vivono lontani. Questo si rispecchia nell’intenzione dell’azienda di fornire “più libri e meno schermi”.

In un’era in cui le nuove tecnologie offrono una moltitudine di occupazioni, è iaumportante dare ai bambini un gusto per la lettura. Se si pensa soprattutto ai bambini con disturbi della lettura come la dislessia,  Bookinou consente loro di avvicinarsi alla lettura sotto una nuova luce, in modo divertente, semplice e moderno. Il vantaggio delle registrazioni audio è che gli adulti possono adattare il ritmo delle storie e la complessità delle parole in base alle capacità del bambino così da seguire i suoi progressi offrendogli gradualmente letture più complesse.

Con circa 10 ore (in ascolto) di autonomia e una memoria che permette di salvare oltre 100 storie, Bookinou può diventare il compagno di letture ideale per i vostri bambini con cui ogni storia diventa un’avventura.

Bookinou: prezzo e disponibilità

Boukinou è, al momento, disponibile solo in Francia ma sarà presto disponibile in altri paesi europei e non solo. Attualmente il prezzo suggerito al pubblico è di 69,99€.


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
4
Confusione
Felicità Felicità
4
Felicità
Amore Amore
1
Amore
Tristezza Tristezza
4
Tristezza
Wow Wow
7
Wow
WTF WTF
10
WTF
Daniele Cicarelli

author-publish-post-icon
Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link