fbpx
MobileNewsTech

Apple, un brevetto per digitare su iPhone sotto la pioggia

Scrivere con le dita bagnate diventa più semplice

Apple ha ottenuto un brevetto che renderà più semplice digitare sul vostro iPhone quando piove o avete le mani umide. La tecnologia dovrebbe impedire le digitazioni errate e la scarsa sensibilità dello schermo.

Apple deposita un brevetto per digitare su iPhone quando piove

Il nuovo brevetto “Modifying functionality of an electronic device during a moisture exposure event” permette di utilizzare iPhone in qualsiasi situazione. Se infatti da tempo Apple offre un minimo di resistenza all’acqua e umidità, utilizzare lo smartphone quando lo schermo è bagnato o umido è un’altra cosa.

Il touchscreen di solito legge male i tocchi, assumendo che le gocce d’acqua sullo schermo siano invece dei ‘tap’ volontari. La nuova tecnologia invece dovrebbe riconoscerli ed eliminare il problema. O perlomeno rimediare, adattando lo schermo con tasti più grossi e separandoli maggiormente rispetto al solito.

iphone 14 data uscita min
Render di iPhone 14

Inoltre iPhone dovrebbe in automatico cambiare la sensibilità dello schermo alla pressione, in maniera simile a quanto succedeva con la tecnologia 3D Touch, non più in uso. Infatti per impedire che le gocce d’acqua siano lette come dita sullo schermo, Apple richiederà una pressione più decisa sui tasti in base al tipo di umidità (pioggia leggera o forte, per esempio) sullo schermo.

Nel brevetto ci sono addirittura tre possibili modalità: Asciutto, Umido e Sott’Acqua. A seconda delle condizioni, i comandi sullo schermo cambiando per adattarsi alla situazione. Questo dovrebbe preparare il telefono a un futuro iPhone ‘subacqueo’ capace di resistere senza problemi a grandi quantità d’acqua per più tempo.

Apple deposita ogni anno tantissimi brevetti, la maggior parte dei quali non ha poi un diretto uso commerciale. Quindi sembra al momento improbabile che potremmo vedere questa tecnologia sui prossimi iPhone 14, stando ai rumors. Ma forse in futuro diventerà la normalità per tutti gli smartphone della Mela.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 (128 GB) - Galassia
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Source
Phone Arena

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button